La Giuria del Premio, composta da Mariangela Camocardi, Cristiana Bonfanti, Carla Gentinetta, Danila Tassinari, Marinella Ferraris, Luciano Brogonzoli, Monica Capalti, Michele Airoldi, Maria Elisa Gualandris e Marinella Franzetti, aveva però completato il suo lavoro di lettura e valutazione dei 58 racconti ricevuti per l’edizione 2020.
È stata quindi riprogrammata per domenica 2 agosto la cerimonia di premiazione, che si svolgerà sul longolago di Pallanza con inizio alle ore 18.00. Saranno premiati i 15 racconti finalisti, a cui andranno premi in denaro per i primi tre ed altri premi offerti dagli sponsor, fino al 15° classificato. Sarà inoltre consegnato il “Premio Legalità”, intitolato alla giornalista Patrizia Guglielmi e sostenuto dalla generosità della famiglia della stessa giornalista.
Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini, l’Assessore alla Cultura Riccardo Brezza e la Presidente della Giuria Mariangela Camocardi. Al termine della premiazione, intorno alle 19.30, seguirà lo spettacolo dal vivo del ‘Carillon vivente’: una ballerina si esibisce su un pianoforte semovente, suonato dal vivo da un musicista. Il carillon vivente si esibirà per circa un’ora, compiendo un percorso sul lungolago e sarà anche il primo appuntamento del Festival ‘Allegro con Brio’, che si svolgerà dal 2 al 9 agosto: gli appuntamenti successivi saranno nel parco di Villa Maioni.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.bibliotecheVco.it.