Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Prima Verbania: preoccupazione per le aggressioni

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo consiliare Prima Verbania, che esprime preoccupazione per le aggressioni avvenute in città nei giorni scorsi

Verbania
Prima Verbania: preoccupazione per le aggressioni
Il nostro Gruppo consiliare accoglie con crescente preoccupazione le notizie, ben due nel giro di meno di una settimana, riguardanti episodi di aggressioni notturne avvenute nel territorio del Comune di Verbania.

Nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 giugno nella zona del vecchio imbarcadero di Intra, infatti, un giovane è stato aggredito alle spalle da un minorenne che - per futili motivi, un banale diverbio - l'ha colpito così violentemente alle spalle da richiedere il suo ricovero presso l’ospedale Maggiore di Novara, nonché l’intervento di specialisti in chirurgia maxillo-facciale.

Il secondo episodio, verificatosi nella notte tra il 17 e il 18 giugno, desta ancora maggiore preoccupazione, soprattutto per le modalità dell’aggressione: un gruppo di sette giovani, tra le quali anche una ragazza, ha aggredito i titolari di una notissima panetteria della nostra zona, peraltro molto attiva nel sostegno alle famiglie in difficoltà durante il recente periodo di chiusura forzata, che si stavano recando al lavoro. Le vittime di questa brutale aggressione sarebbero state aggredite per aver ripreso alcuni dei giovani di questo gruppo che, nel cuore della notte, stavano orinando sulle auto parcheggiate; non vi era nemmeno, tra le cause, una precedente discussione o un motivo di dissidio. La banalità, anzi la completa futilità, delle motivazioni che hanno portato all’aggressione lascia francamente allibiti, in quanto episodi di questo tipo erano davvero rari negli anni addietro nel nostro Comune.

Vogliamo perciò manifestare la nostra vicinanza alle vittime di queste aggressioni, nonché a quella cospicua porzione dei nostri concittadini - in primo luogo i commercianti di Pallanza - che dopo queste ultime allarmanti notizie si sentono meno sicuri nella nostra meravigliosa Città. Pur se non dobbiamo cedere a controproducenti allarmismi, è sicuramente necessario che l’Amministrazione si impegni affinché vengano incrementati i controlli notturni, sia per il tramite della Polizia Locale che con richiesta espressa alle altre Forze dell’Ordine in tal senso.

Una riflessione più ampia, poi, andrebbe fatta in merito all’offerta che il nostro Comune propone per l’aggregazione giovanile, davvero scarsissima in questi ultimi anni. Ciò non vuole essere né una spiegazione né tantomeno una scusa per tali comportamenti, che dovranno essere repressi con la massima severità possibile: non possono esistere, infatti, una rieducazione ed un reinserimento per chi si macchia di tali condotte, senza una reale punizione. Dobbiamo però prendere atto del fatto che, anche solo negli Anni Novanta e Duemila, Verbania era una città abbastanza vitale sotto il profilo dell’intrattenimento notturno, con iniziative che portavano a un’aggregazione costruttiva: oggi, pur a fronte della progressiva ed evidente contrazione dell’offerta che i locali riservano alle nuove generazioni, non si è francamente fatto molto per colmare questo fabbisogno nascente.

Per il Gruppo Prima Verbania
Attalla Farah
Katiuscia Zucco
Mattia Tacchini



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Filippo 1Mele marce e locali che le attirano
Filippo
20 Giugno 2020 - 13:09
 
Ieri sera a mezzanotte intervento di 4 volanti Polizia e 2 Carabinieri in Vicolo del Molino ove ()
a partire dalle 23 risulta punto di ritrovo di molti sbandati. Bisogna quindi, a tutela della collettività e del sano turismo che non gradisce passeggiare con le luci blu delle forze dell'ordine, agire alla radice e cioè, dato che questi sbandati hanno i loro punti di ritrovo che il Comune prenda provvedimenti molto restrittivi, in termini di orari di chiusura, nei loro confronti. Altro aspetto è che, una volta identificati, questi soggetti rimangono impuniti e, se gli va male, restano solo un paio d'ore in Commissariato.
Vedi il profilo di nino 1Aggressione panettieri
nino
20 Giugno 2020 - 16:27
 
Credo che questo è il fatto di educazione va ai Genitori,che lasciano fare ----tutto---ai loro figli, ragazzi / e, che nel fututo avranno ---molti---problemi. forse sarebbe meglio rimettere nelle scuole ----il senso civico---. o rimettere la ---Leva Militare..dove si insegnava il dovere, e il rispetto.
Vedi il profilo di Alberto Furlan 1atti di violenza gratuiti
Alberto Furlan
20 Giugno 2020 - 18:19
 
a queste azioni meschine, bisogna agire nello stesso modo che farebbe un buon genitore: UNA BELLA PASSATA DI MANO!!
Vedi il profilo di nino 1Atti di violenza
nino
21 Giugno 2020 - 14:40
 
Filippo, vero quello che ha detto, però se si chiude prima, la si da vinta a queste capre , se invece il Sindaco--Silvia Marchioni, emana un ordine di arresto con carcere x 6 mesi x chi si comporta così, Oppure, 6 mesi di ---pulizia e --estirpazione erbacce , x 8 ore al --giorno senza sconto. Credo che dopo il primo turno, nessuno più si comporterà così.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: Atti di violenza
Giovanni%
22 Giugno 2020 - 14:44
 
Ciao nino

concordo in pieno.
Vedi il profilo di Filippo 1Dati di fatto
Filippo
24 Giugno 2020 - 00:28
 
Purtroppo il buonismo è imperante a partire dai genitori che difendono ad oltranza i propri scarrafoni per cui dimentichiamo, come vissuto, che per fatti minori già i genitori ci davano una bella lezione ed a scuola ed alla leva militare ci veniva insegnato il rispetto altrui e delle Istituzioni !!! Sono poi d'accordo che a questi individui sia educativo un periodo di lavoro ma, poverini, chissà come soffriranno.... Infine, come già mi dicevano i miei genitori quaranta anni fa, a quelle ore di notte nei locali aperti si possono trovare una moltitudine di nullafacenti, delinquenti, spacciatori e simili e non di certo gente che al mattino si alza presto per lavorare.
Vedi il profilo di nino 1Aggresione
nino
24 Giugno 2020 - 22:07
 
Ciao, Filippo, concordo in tutto quello che hai espresso, anzi ,aggiungo, che se tornando da scuola, o un anziano mi dava una sberla, per non essermi comportato bene, se mi permettevo di dirlo a casa, prendevo il resto, Io classe 1945.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti