Inoltre è stato presentato, alla presenza degli organi di stampa, il nuovo servizio attivato per il trasporto di pazienti oncologici grazie al nuovo automezzo SN25. Presenti l’assessore comunale Patrick Rabaini, il Cantante della Solidarietà Salvatore Ranieri, il
VicePresidente dell’Associazione Amici dell’Oncologia di Verbania Mauro Della Sala, del Presidente della Squadra Nautica di Salvamento Alessandro Pinzino e del VicePresidente Jacopo Orsi, del Presidente dell’Associazione Correre per un Sorriso Paolo Azzi, del magistrato Cristina Marzagalli, che da tempo segue le donazioni del Cantante della Solidarietà, e di alcuni volontari dell’Associazione.
Le carrozzine donate all’Associazione serviranno per il trasporto dei pazienti durante le visite e i trasferimenti. Il servizio di trasporto attivato è stato istituito in collaborazione con Amici dell'Oncologia per aiutare i Pazienti che sono impossibilitati a raggiungere con mezzi propri gli Istituti di diagnosi e cura.
Per accedere al servizio è richiesta
- Compilazione presso il CAS dell’Ospedale di Verbania dell’autocertificazione checonfermi l’effettiva necessità del Paziente.
- Prenotazione dei trasporti, successivi al primo, almeno 24 ore prima della data deltrasporto al tel 3494597230 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Si tratta di un intervento del tutto volontaristico, non è un servizio previsto dal SSN o dall’ASL. Ogni atto di solidarietà fatto con il cuore ci unisce nel bisogno che abbiamo gli uni degli altri.
Rabaini: “Per me è un piacere rappresentare il Comune oggi in questa manifestazione in un momento molto difficile come quello che stiamo vivendo e vedere che il senso di solidarietà e l’ aiuto verso chi ha bisogno è sempre vivo, come una fiammella che è sempre accesa è sempre un piacere. Come dicevo prima parlare di solidarietà e parlare di Salvatore Ranieri ormai è quasi un sinonimo perché quando si sente parlare di solidarietà si sente parlare quasi sempre di Salvatore per il suo impegno verso le persone che sono più in difficoltà e la donazione di queste carrozzine lo testimonia”.
Presidente SNS Pinzino: “La Squadra Nautica è attiva sul territorio e durante l’emergenza Corona Virus Covid-19 ha eseguito oltre 108 interventi di emergenza Covid o presunti tali e complessivamente oltre 693 interventi di emergenza. Voglio ringraziare per la donazione che ci è stata fatta da parte del Cantante della Solidarietà perché in questo modo possiamo migliorare il nostro servizio già attivo da tempo e potenziare maggiormente il servizio oncologico svolto in collaborazione con gli amici dell’Oncologia”.
Salvatore Ranieri: “La Squadra Nautica di Salvamento di Verbania svolge un servizio utile in tutto il VCO e voglio sottolineare che è l’unica Associazione che opera come servizio sanitario 118 sul lago, oggi sono state donate quattro carrozzine a disposizione di malati e soprattutto di persone che necessitano di aiuto e sostegno”.
Paolo Azzi: ”Collaboriamo con la Squadra Nautica di Salvamento già da diverso tempo durante le manifestazioni che organizziamo per la copertura dell'assistenza sanitaria e collaboriamo con il Cantante della Solidarietà nelle sue iniziative”.
Amici dell’Oncologia vice presidente Mauro della Sala: “Abbiamo accolto al volo questa proposta fatta dalla Squadra Nautica per un servizio rivolto ai cittadini e al paziente oncologico. Per prenotarlo bisogna assolutamente passare dal Cas.”