Gli ambiti artistici nei quali CROSS si muove (il teatro, la danza, la musica e la performance) sono ambiti che per natura si nutrono della vicinanza. Per questa ragione, con grande rammarico, CROSS Project sospende le proprie attività per i prossimi mesi e CROSS Festival non conferma l'edizione estiva prevista per giugno 2020, ma posticipa le attività al periodo autunnale.
Pensiamo sia la soluzione più adeguata, per tutelare i nostri artisti, il pubblico, i nostri collaboratori e tutti coloro che ci seguono con affetto e attenzione.
Nel frattempo stiamo prendendo questo periodo come un'occasione per riflettere e confrontarci sul ruolo e sulla visione di CROSS Project, sul nostro legame con il territorio, con l'ambiente e con il futuro.
Anche il nostro programma di Residenze, che fa di CROSS e della città di Verbania, uno dei 4 centri riconosciuti come residenza regionale nell’ambito di “Artisti nei territori” grazie all’azione congiunta di Regione Piemonte e Mibact, ha una momentanea battuta d'arresto, ma stiamo riprogrammando e riorganizzando tutte le azioni previste in un dialogo aperto con artisti, cittadinanza e tutor.
Vi sono però anche importanti novità da annunciare: Lis Lab è vincitore del bando "Cultura di Qualità" di Fondazione Cariplo che sostiene il rafforzamento dell’offerta culturale tra cui, in particolare, azioni di mobilità del pubblico e di coinvolgimento del pubblico giovanile, in partenariato con Comune di Verbania e il festival il Teatro sull'Acqua di Arona, diretto da Dacia Maraini. Un importante riconoscimento arriva anche da Fondazione Comunitaria del VCO che ha selezionato Lis Lab per il bando “Arte e Cultura”.
Inoltre, il Comune di Verbania, Assessorato alla Cultura, ha appena siglato una convenzione con Cross Festival fino al 2024 che pone le basi per una ripartenza con slancio. La presenza di CROSS Project e CROSS Festival nella Città di Verbania - dichiara l’Assessore alla Cultura Riccardo Brezza – rappresenta ormai un pilastro fondamentale dell’offerta culturale cittadina. Per questa ragione abbiamo voluto rafforzare la collaborazione promuovendo, pur in un momento di crisi, una convenzione per tutta la durata del mandato amministrativo. Crediamo che le residenze artistiche curate da CROSS siano state in grado, negli anni, di costruire una sinergia con il territorio e con la comunità, portando i linguaggi delle arti performative nel vissuto quotidiano dei verbanesi. La vera forza di CROSS sta proprio nel fondere una proposta culturale di livello con occasioni di forte socialità e incontro tra le persone.
Vogliamo quindi ringraziare gli enti sostenitori, pubblici e privati, i partner territoriali e nazionali, sponsor, stakeholders e collaboratori al progetto, che rinnovando la loro fiducia ci permettono di continuare a lavorare con serenità.
Un particolare ringraziamento va a Ricola, azienda che ci sostiene da sei anni, da sempre vicina alla cultura e all'arte contemporanea, e che conferma anche in questo momento il suo impegno con CROSS per il 2020.
COS’É PROGETTO CROSS
CROSS è un’iniziativa dell’associazione culturale LIS LAB che nasce nel 2014, da un’idea di Antonella Cirigliano e di Tommaso Sacchi, per sviluppare la produzione, formazione e promozione di progetti legati ai linguaggi performativi contemporanei, puntando in prevalenza su quelli che prediligono l’interdisciplinarietà e il coinvolgimento della cittadinanza, attraverso i quali valorizzare anche il territorio del Lago Maggiore, nell’area Verbano Cusio Ossola (VCO).