"Anche in una fase così delicata la sinergia tra associazioni ed enti è stata forte e proficua. A dimostrazione di come la nostra comunità sia in grado di agire con positività e voglia di innovare. Faremo nei prossimi mesi tutto ciò che sarà nelle nostre possibilità per proseguire con determinazione nel sostegno al mondo della cultura e della socialità.”
Di seguito le prime cinque azioni dell’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione.
1) Liquidati agli istituti scolastici di competenza comunale tutti i pagamenti in sospeso
25.000€ per gli arredi e 30.559 € per le funzioni delegate.
2) Promosso l’appello per la Solidarietà Digitale per le Scuole insieme all'Ufficio Scolastico Provinciale
3) Lancio del progetto “Radio Quarantenna Verbania”, insieme ad alcune associazioni giovanili della Città, MIGMA Collective e Associazione 21 Marzo, e coinvolgendo le Associazioni Culturali del territorio.
4) Università della Terza età in TV:
A partire da lunedì 6 aprile, alle 13.30, su VCO Azzurra Tv, inizierà “Over Tv”, un contenitore televisivo quotidiano dedicato, in particolare, alla terza fascia di età. Si tratta di un progetto del Centro Servizi per il Territorio Novara e VCO realizzato con la Fondazione Comunitaria del VCO e il coinvolgimento delle Università della Terza Età di Verbania, Domodossola e Arona che hanno messo a disposizione i loro docenti per dare continuità ai corsi momentaneamente sospesi.
Ecco il palinsesto della prima settimana:
Lunedì: Maurizio Luerti (universi paralleli), Roberto Bianchetti (escursionismo culturale), Silvia Fizzotti (attività motorie), Sergio Scappini (fisarmonicista)
Martedì Marco Zacchera (storia d’Italia), Silvia Fizzotti (attività motorie), Sergio Scappini (fisarmonicista), Claudia Ratti (La Cura di Casa)Mercoledì: Raffale Fattalini (i grandi viaggiatori), Silvia Fizzotti (attività motorie), Carlo Teruzzi (schegge di vita), Sergio Scappini (fisarmonicista),Giovedì: Silvia Magistrini (Dante), Alessandro Balducci (attività motorie), Uberto Calligarich (i nostri animali domestici), Sergio Scappini (fisarmonicist),Venerdì: Anna Rossoni (psicologia – psicosomatica), Alessandro Balducci (attività motorie), Danilo Bortolin (cucina), Sergio Scappini (fisarmonicista)Sabato: Maria Cristina Pasquali (Fitoalimurgia) Alessandro Balducci (attività motorie), Manuela Rossi (il mondo del volontariato), Sergio Scappini (fisarmonicista)
5) Pensando al futuro, approvate due importanti convenzioni pluriennali: con la Fondazione Bellonci per il Premio Strega a Verbania fino al 2022. Con Lis Lab per il Festival Cross fino al 2024.