Dopo 18 edizioni disputate al Tecnoparco la società verbanese ha fatto una scommessa trasferendo questa manifestazione in una location in riva al lago e in centro città che ha affascinato concorrenti e pubblico, tantissimi i riscontri positivi sia sul livello tecnico del percorso, sia dal punto di vista paesaggistico.
Erano 603 gli atleti iscritti con ben 51 società che rappresentavano tutto il Piemonte sconfinando in Lombardia ed Emilia-Romagna.
Le prove erano valide per il trofeo Piemonte promozionale ed era prova di selezione per le rappresentative dei Cadetti/Cadette. A livello Provinciale la competizione era valida per l’assegnazione dei titoli provinciali FIDAL VCO per le categorie assoluti e prova di Campionato di Società per le categorie Giovanili e Assoluti.
Il percorso è stato descritto dagli atleti come il cross ideale e ha riportato indietro nel tempo quando le “campestri” erano tecniche e nervose, il team Avis Marathon Verbania ha lavorato due giorni intensi per preparare perfettamente un tracciato che in alcuni punti lambiva la spiaggia del lago davanti al teatro cittadino, l’assessore allo sport del comune Patrich Rabaini ha dichiarato che è stato un mix tra sport-paesaggio e cultura. Grande apprezzamento anche da parte dei rappresentanti della Federazione di Atletica e del CONI.
Per quanto riguarda i risultati Marco Giudici, alfiere di Sport Project Vco, ha vinto la gara Elite davanti ai compagni di club Giovanni Cotti e Nicolò Fontana e l'altro lacuale in maglia Fanfulla Enrico Borgnis; quinto Marco Valagussa della Caddese.
Tra gli M35 primo Alessandro Lacqua (Sport project), tra gli M40 Luca Mazza (Gravellona), tra gli M45 Mauro Bernardini (Ossolana), tra gli M50 Massimo Brunelli (Ossolana) e tra gli M55 Fabio Di Centa (Caddese).
Nella gara delle Allieve prima Matilde Bonino (Stronese) su Elisa Tabacco (Genzianella); tra i maschi argento di Cristiano Inglima del Gav.
Nella prova Elite femminile successo dell'iridata della montagna Giovanna Selva (Sport project, foto), che ha battuto Sonia Mazzolini (Gav), terza piazza per Madalina Vasiliu (Runner Team 99) quarta Doreen Kaguiyra Lucieta (Avis Marathon Verbania), quinta Alessandra Zanero (Runner Team 99).
Nelle prove Master hanno primeggiato Chiara Cerlini (Bognanco) tra le F35, Romina Caretti (Avis Marathon Verbania) tra le F45, Viola Concetti (Avis Marathon Verbania) tra le F50, Maria Di Benedetto (Avis Marathon Verbania) tra le F55 e Mara Micali (Avis Marathon Verbania) tra le F60. Infine tra i Ragazzi delle società locali bronzo di Christian Piana del Gravellona; tra le Ragazze seconda Camilla Colongo (Gav).
Le premiazioni sono andate in scena all’interno del Teatro nella sala panoramica verso il lago, location che ha lasciato letteralmente “a bocca aperta” tutte le società Piemontesi che hanno partecipato.
Appuntamento l’anno prossimo alla seconda edizione del CROSS DEL MAGGIORE.
QUI LE CLASSIFICHE