Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Defibrillatori nei condomini

Continua l'impegno di ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari), nello sviluppo di iniziative utili a chi vive in condominio. Di seguito la nota ufficiale.

Verbania
Defibrillatori nei condomini
Dopo il defibrillatore donato a Villa Olimpia di Verbania, con l'ultima lezione del corso di aggiornamento provinciale, tenutasi a metà dicembre, l'impegno è andato oltre.

Con l'associazione verbanese de "Gli Amici del Cuore", si è entrato nel merito dell'utilizzo dei defibrillatori nonché della possibilità di incentivare una distribuzione capillare sul territorio di questi importanti strumenti, anche grazie ad una installazione nei condomini amministrati dai soci ANACI.

Il Condominio è una realtà importante, perché aumenta la densità abitativa di un territorio: un defibrillatore per ogni condominio (o gruppo di condomini), potrebbe diventare molto utile anche a tutta la cittadinanza, non solo a chi vive in condominio.

Ma la portata maggiore, derivante dalla collaborazione con l'associazione Amici del Cuore, è stata data dalla presenza in aula del sig. Antonio Traficante di Vogogna, da tempo attivo e propositivo fautore delle iniziative legate alla associazione nonché da anni impegnato quale volontario del soccorso.
Traficante è anche istruttore qualificato: egli ha spiegato che la Associazione, per un importo di 40 euro, organizza corsi della durata di 4 ore ove viene insegnato a volontari come si utilizza un defibrillatore.

L'iniziativa di ANACI, in ambito provinciale, è volta dunque a collaborare con l'impegno profuso dalla Associazione Amici del Cuore, affinché si crei una opportunità unica per il territorio: oltre allo sviluppo capillare di un sempre più elevato numero di defibrillatori (pare inutile rilevare quanto la tempestività di un intervento sia fondamentale per salvare una vita!) si potrebbero promuovere - visto il costo davvero esiguo (soprattutto, poi, se rapportato al riparto di un Condominio!) - alcuni corsi in cui dei volontari (condomini) imparino le tecniche di utilizzo e le dinamiche di soccorso.

ANACI ci crede. L'Associazione Amici del Cuore rappresenta quindi l'opportunità affinché, tramite tutti gli amministratori soci, questa iniziativa diventi nel breve periodo una novità fondamentale e positiva per Condominio ma anche per il territorio tutto!

Un ringraziamento sentito va dunque al sig. Antonio Traficante e, per suo tramite, alla Associazione Amici del Cuore per quanto di importante quotidianamente portano avanti!

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti