Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Mergozzo : Politica

Mergozzo: serata su sanità

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della minoranza del Comune di Mergozzo, inerente il futuro della sanità del VCO.

Mergozzo
Mergozzo: serata su sanità
La minoranza del Comune di Mergozzo non condivide la scelta del Sindaco per un nuovo Ospedale a Domodossola
Preso atto, che il Sindaco di Mergozzo, nella riunione del 6 novembre con i Sindaci dell’Ossola, si è schierato a favore del nuovo ospedale di Domodossola, la minoranza si chiede se il parere espresso rappresenti la scelta migliore per il nostro territorio e per i suoi cittadini o se è nato da una pura scelta politica.

Riteniamo che la decisione presa dalla Regione Piemonte stia riaprendo la battaglia campanilistica fra il Verbano-Cusio e l’Ossola, con il rischio di avere tempi lunghi o addirittura di privare il territorio di un servizio sanitario fondamentale.

La necessità è quella di un ospedale territorialmente baricentrico e non decentrato e di un ospedale unico, per poter garantire la sostenibilità economica, la qualità dei servizi e del personale medico specializzato.

Attualmente, il Comune di Mergozzo, è legato al Consorzio Intercomunale dei Servizi del Verbano dopo aver lasciato quello di Domodossola e i cittadini gravitano principalmente sulle strutture sanitarie di Verbania.

Al fine di poter conoscere e condividere le problematiche e le soluzioni legate a queste tematiche chiederemo un Consiglio Comunale aperto e si organizzerà una SERATA DI CONFRONTO APERTA A TUTTI I CITTADINI SUL TEMA DELLA SANITA’ E DELL’ACQUA POTABILE CHE SI TERRA’ IL 22 NOVEMBRE ALLE ORE 20,30 PRESSO LA LATTERIA DI MERGOZZO.

I consiglieri di minoranza del Comune di Mergozzo:
Giancarlo Tonetto, Elena Bertinotti, Walter Manini



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di gianluca 2poca attenzione...
gianluca
21 Novembre 2019 - 14:33
 
Credo che il Sindaco di Mergozzo, quando ha espresso la sua posizione, non si sia posto il problema di non essere solo un politico ma anche un cittadino residente a Mergozzo.

Se le cose andassero come vuole lui, dovrebbe considerare questa storia:

Una mattina mentre è in comune si prende un coccolone, arriva l'ambulanza, i paramedici invece che al DEA di Domo (31 km, mezz'ora) lo portano al PS di Verbania (10 km, un quarto d'ora), qui il medico di guardia dice: ictus, mandiamolo al DEA... l'ambulanza lo carica, ripassa da Mergozzo e lo porta a Domo. Qui si accorgono che è un'ischemia, "accipicchia, va portato a Novara!" e via, di nuovo a Mergozzo e giù verso l'Ospedale Maggiore. Le possibilità di scamparla a questo bel gironzolare per i bellissimi territori della provincia sono bassissime.

Mettiamo che invece le cose vadano diversamente: gli viene il coccolone, l'ambulanza lo porta al DEA del nuovo ospedale di Gravellona (10 minuti scarsi), è grave... da lì prosegue subito in autostrada per Novara, dove lo operano dei medici bravissimi, si salva e vive felice.

Certi politici dovrebbero capire che la gente si incazza selvaggiamente perchè hanno buttato caciara politica non su questioni politiche, ma su quello che ho appena raccontato, e sull'assistenza sanitaria non si fanno scambi politici, si dovrebbe essere seri e responsabili.

Se poi a questi politici piace molto, come pare, la situazione ligure (che ai liguri che conosco non piace per nulla), allora potrebbero smetterla di fare giochetti con noi e con i nostri figli e andare ad asciugare il mare (Ligure) con il cucchiaino.
Saluti
Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1Incompetenza !
Graziellaburgoni51
22 Novembre 2019 - 07:49
 
Il racconto di Gialuca può avere piccole imprecisioni , ma nella sostanza è così che funziona .
È un esempio lampante di come certi politici, prendano decisioni senza minimamente affrontare il problema sanità , informandosi, da chi con i malati e le urgenze ci lavora tutti i giorni .
Loro devono essere i primi interlocutori , i medici possono spiegare ai politici di cosa hanno bisogno e cosa è meglio per una sanità vicina e preparata .
Certo che essere di Mergozzo e preferire l'ospedale nuovo a Domodossola , invece che a pochi passi come Ornavasso , rende la cosa incomprensibile !
Vedi il profilo di Giovanni 1Ma cosa volete
Giovanni
24 Novembre 2019 - 20:19
 
Ma cosa volete molti mergozzesi da anni ormai seguono il loro sindaco qualsiasi cosa dica , nelle ultime elezioni amministrative ha vinto con oltre 200 voti di vantaggio evidentemente tocca corde che al suo elettorato piace sentire, nel caso in questione i mergozzesi sono sicuramente poco informati.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti