Per il VCO è necessario un Unico Nuovo Ospedale baricentrico
Il Sindacato ANAAO ASSOMED, in piena sintonia con l’OMCeO VCO, a cui esprime la propria solidarietà, ribadisce quanto già espresso in un recente comunicato stampa e in una lettera alle autorità regionali e locali:
- la costruzione di un Unico Nuovo Ospedale è improrogabile: infatti per poter mantenere efficienza e adeguatezza delle prestazioni sanitarie è necessario riunire tutta l’attività assistenziale in un'unica sede. Solo in questo modo i cittadini potranno essere sicuri di incontrare nelle ore più critiche della loro vita, personale formato, motivato e pronto ad assisterli. Allo stato attuale, e nei prossimi decenni, la situazione non potrà che peggiorare: il numero di medici specialisti è insufficiente a garantire organici numericamente adeguati, anche in ospedali cittadini o di rilievo. Inoltre avere un ospedale attrattivo sotto tutti i punti di vista è l’unica arma contro la fuga di personale altamente specializzato.
- la sua posizione baricentrica è un’assoluta necessità: nella fattispecie il baricentro del nostro territorio non è un fatto puramente geografico, ma inevitabilmente legato alla densità di popolazione e ai flussi di turismo. Una giusta collocazione baricentrica permetterà ai cittadini di usufruire al meglio della sede ospedaliera, al personale tutto di scegliere liberamente sul territorio dove collocare la propria residenza e tutto ciò consentirà di mantenere un volume di attività indispensabile per rimanere efficaci e attrattivi; diversamente, l’offerta sanitaria del nostro territorio finirà per “spegnersi” a vantaggio delle strutture ospedaliere delle vicine province e della Lombardia.
- non è pensabile il mantenimento di una sede depotenziata, ovunque essa sia collocata, in quanto la sua sopravvivenza è indissolubilmente legata alla presenza di personale che ne garantisca le attività, soprattutto in urgenza. Ma già oggi siamo in affanno e non sarà possibile mantenere attivo un ospedale “a mezzo servizio”. Inoltre gli esiti di salute sono notoriamente correlati ai volumi di attività e alla multidisciplinarietà dei professionisti presenti.
Il Sindacato ANAAO ASSOMED condivide pienamente le considerazioni espresse da FIMMG e SMI, ai quali si affianca nel manifestare la propria insoddisfazione rispetto alla proposta presentata dalla Regione.
Poiché in sede regionale è stata confermata la volontà di procedere verso la costruzione di un Nuovo Ospedale, unico fatto positivo di tutta la proposta pervenuta, Anaao Assomed auspica che coloro che quotidianamente lavorano nell’ASLVCO, e dunque i sindacati che li rappresentano, vengano accolti come ATTORI determinanti nella scelte che il progetto richiederà.
Dr. Francesco Romagnoli
Segretario Aziendale Anaao Assomed Piemonte