Alla scorsa edizione hanno partecipato circa 65 imbarcazioni per ciascuna prova, con una media di 5 persone per equipaggio, per un totale di circa 1000 persone tra velisti, appassionati e spettatori.
Anche per questa edizione continua la collaborazione con i Circoli della Vela Libera Verbano, che affiancheranno nell’organizzazione la Società delle Regate 1858 per la manifestazione in acqua.
Il lavoro sinergico delle associazioni ha permesso di realizzare nuovamente questo bellissimo spettacolo sul lago, che suscita grande interesse non solo nei velisti ma anche in numerosi turisti che danno la possibilità ad un piccolo borgo come quello di Belgirate di vivere anche nel periodo invernale.
Come benvenuto tutti i partecipanti potranno ritirare presso la segreteria un buono colazione; a seguire si terrà un briefing per gli skipper e verrà dato il via alla manifestazione.
Al rientro, una calda accoglienza per tutti i velisti che potranno pranzare insieme sul lungolago.
Una bella novità per questa sesta edizione è la collaborazione con la Fondazione Meyer di Firenze, cui sarà devoluto una parte dell'incasso dell'evento. La vela come sport è anche questo!
Il nostro ringraziamento va all’Unione dei Comuni del Vergante, al Distretto Turistico dei Laghi e all'Hotel Milano; ai nostri sponsor Amnol, Camporelli, Tipografia Ala, Supermercati Savoini e Veleria Viganò (che metterà in palio un "prezioso" buono-regalo); alla Croce Rossa di Lesa ed alla squadra OPSA di Arona per la preziosa assistenza a terra e in acqua.