La giornata 2019 porta il titolo “C’era una volta al museo”, un tema che si propone come molto appropriato per le piccole e pregevoli strutture espositive del territorio verbanese, che aderiscono proponendo visite accompagnate da narrazioni legate ai temi museali e attività creative per tutti i gusti e tutte le età, per rendere la fruizione dei musei più libera e felice.
Ecco le proposte che potrete trovare e combinare tra loro nella scansione oraria in cui si svolgeranno, pensata per permettere, a chi lo voglia, di fruire di tutte le proposte e visitare tutti gli spazi espositivi:
ORE 10.30-12.30 - Palazzo Parasi di Cannobio, in corso la mostra “Le forme del colore, i gesti della mente” di Fabrizio Parachini – narrazione de “Sulla soglia. Lo scassinatore e la porta segreta” (da Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien), con osservazione dell’opera “Codice ovvio” e attività creatività ispirata all’opera e al tema delle porte e del colore.
ORE 14.00-16.00 - Museo Tattile di Scienze Naturali di Trarego - “Animali da favola” – narrazione di favole con protagonisti gli animali e attività creativa legata ai racconti. È sempre possibile, e anzi consigliato, effettuare la visita tattile e ludica al percorso museale permanente.
ORE 15.30-18.30 - Museo dell’Arte del Cappello di Ghiffa - “Fantastici cappelli” – narrazione di racconti con protagonisti i cappelli e laboratorio creativo per realizzare cappelli da maghi e fate.
ORE 17.00-19.00 - Museo Etnografico e della Spazzola di Cannero Riviera - “I pirati dei Castelli” – narrazione delle leggende sui pirati dei Castelli di Cannero e attività ludica di ricerca degli oggetti legati a navigazione e pesca sul lago, da riprodurre poi in un disegno.
Informazioni: tel./fax 0323 670731 rete@unionelagomaggiore.it