Per l’evento è stato chiesto il patrocinio gratuito dell’Amministrazione Comunale, che con parere favorevole l ha concesso, dimostrando una certa sensibilità (come sempre) su questo tema.
“Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dichiara Il responsabile Volpe Fabio – c vogliamo ricordare il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito. Deporremo un fiore e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa “Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.
Un martirio quello di Norma Cossetto che è stato raccontato nel film “Red Land”, trasmesso a febbraio scorso dalla Rai e che ha avuto un ottimo successo di pubblico anche nelle sale cinematografiche.
Con l l'occasione Sarà presentato il nuovo Direttivo Cittadino e i prossimi obbiettivi, interamente rinnovato e cosi composto: Volpe Fabio, Lucchetta Clelia, Malinverno Marco, Immovilli Michael , Meroni Alessio, Actis Albero , Mantero Federico.