Tutti gli artisti coinvolti hanno già animato importanti eventi dedicati alla luce in Italia e all’estero. A esporre sono: Gonul Nuhoglu da Istanbul, Pietro Pirelli, Nino Alfieri, Nicola Evangelisti, Gerry Di Fonzo, Aurelio Andrighetto con Tiziano Colombo, Rohn Meijer, ci regaleranno tre serate davvero speciali.
Il Light Festival Lago Maggiore è organizzato dal Comune di Lesa, grazie a un contributo di Fondazione CRT, progetto del lighting designer Bianca Tresoldi. Cultura, luce, arte e musica daranno nuova vita alla notte. Le opere esposte di light art faranno vivere un’esperienza immersiva dove la luce genererà un’alta influenza sullo stato emozionale degli spettatori.
Il Festival si apre con una fitta agenda:
il 13 settembre alle 17.00-20.00 conferenza nella sala ex Società Operaia di Lesa, “Re-light the darkness. La luce artificiale nelle città è diventato un bene scontato da impiegare senza limiti, la quantità di luce che si sparge sul territorio va oltre le normali esigenze dell’uomo. È necessario iniziare a spegnere la luce per riaccenderla consapevolmente con una progettazione più progettata.”
I relatori sono: Bianca Tresoldi lighting designer, architetto Giulio Ceppi, architetto Cristina Polli, architetto Gisella Gellini.
Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dalle ore 19.30 saranno visibili le installazioni e le performance di light art e sarà possibile, passeggiando tra le luci, gustare un ottimo cibo di strada preparato appositamente per il festival dagli chef dei ristoranti di Lesa.
Sabato 14 ore 20.00 da non perdere la performance dei ragazzi del centro estivo di Lesa, appuntamento nella suggestiva Strada Regina di Lesa.
L’ingresso è gratuito
Tutte le info su www.lightfestivallagomaggiore.it