Immediatamente l'Autorità coordinatrice delle operazioni di soccorso girava la segnalazione al Comando della Guardia Costiera con sede a Solcio di Lesa, che disponeva il pronto invio sul posto del Battello d'Altura Veloce GC A 072, un'unità adibita all'attività SAR (Search and Rescue) sul bacino lacustre, da poco rientrata agli ormeggi per termine servizio di pattugliamento pomeridiano.
L'unità navale, alla massima velocità, sopraggiungeva sul posto ed intercettava l'unità in avaria ferma a pochissima distanza dall'Isola Madre.
Le persone a bordo, alla vista della Motovedetta hanno attirato l'attenzione dei militari operanti, sbracciandosi. L'unità della Guardia Costiera, affiancato il natante in avaria, provvedeva al trasbordo di 9 delle 10 persone presenti a bordo (3 adulti e 6 bambini), tutti in buone condizioni di salute anche se un pò spaventati per l'accaduto, lasciando a bordo il solo proprietario/conduttore.
Saliti a bordo del natante il 2° Abilitato ed il Motorista di turno della Motovedetta, dopo vari tentativi, provvedevano a far ripartire provvisoriamente l'unità che, quindi, poteva riprendere la navigazione.
Mantenendo i malcapitati a bordo, il Battello G.C. scortava l'unità sinistrata fino al non lontano approdo da cui erano partiti in Loc. Feriolo di Baveno (VB).