Appuntamento sabato 21 luglio 2019, alle ore 9.30 a Trobaso piazza Parri.
Moto Percorso Gastronomico
Un occasione unica per conoscere luoghi e sapori spostandosi con le proprie moto nei paesi di Cicogna Ungiasca e Inoca nel Parco Nazionale della Val Grande
6 commenti Aggiungi il tuo
"Grazie"agli ambientalisti ed all'ente parco, la manifestazione è stata annullata. Un giro ideato per fare conoscere e valorizzare il territorio e che doveva svolgersi sulle STRADE comunali e provinciali, percorse quotidianamente da centinaia di auto, non si farà. Motivazioni futili ed inconsistenti tipo: gli animali potrebbero essere disturbati, in zona nidificano le aquile, bisogna imparare ad andare in giro a piedi... Considerando che il numero massimo di partecipanti era stabilito in non più di 30 moto o scooter, c'è da domandarsi che danno avrebbero potuto fare rispetto ad una qualsiasi altra giornata dove ad esempio, un gruppo di amici motociclisti decidesse di farsi un giro fino a Cicogna; qualcuno potrebbe impedirlo trattandosi di una strada provinciale a servizio di un paese? Forse alcuni non hanno ben chiaro che Cicogna non è un alpeggio, c'è chi vi abita e chi con il turismo ci lavora ed essere integralisti senza alcuna logica non potrà portare da nessuna parte.
In realtà la manifestazione non è stata annullata a seguito delle più o meno giuste proteste degli ambientalisti (il circuito era stato modificato e non sarebbe passato per la zona Parco), ma perché le adesioni sono arrivate fuori tempo massimo: ovviamente si aspetta sempre l'ultimo momento per verificare il meteo.
" Degustazione prodotti tipici della Val Grande " ? Che sarebbero ? ortiche e faggio
Non mi pare che la Val Grande abbia produzione anche di un solo prodotto tipico
2Re: Annullamento giro, precisazioni
Davidark
22 Luglio 2019 - 18:26
Precisazioni
In realtà il percorso è stato completamente stravolto e gli eventuali partecipanti hanno rinunciato.
http://www.verbano24.it/index.php/14269-il-motoraduno-della-discordia-nel-parco-nazionale-ridotto-e-cancellato?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook
Questa e' la comunicazione dell'organizzatore che conosco personalmente.
È GIUSTA E DOVEROSA UNA SPIEGAZIONE
Sono l'organizzatrice dell'evento in collaborazione con il comune di Cossogno.
L'evento ha avuto un calo di iscritti sì è vero, ma per ben atri motivi: impegni privati e vacanze estive.
Non sono e non faccio parte di nessun motoclub, sono solo un privato che organizza uscite in moto con amici.
Sì, pubblico gli eventi sui social ma non per questo si superano le 25/30 moto, anche perché diventerebbe difficile da gestire lo spostamento in sicurezza e nel rispetto del codice della strada.
Purtroppo le adesioni sono arrivate con ritardo, concentrate nei giorni di venerdì e sabato, troppo tardi per dare il via ai preparativi per una buona riuscita.
Ovviamente chi vuole partecipare ai motogiri guarda all'ultimo momento per organizzarsi il week end.
Infatti, non ho mai ammesso che l'evento era annullato (come molti possono confermare), ma solamente: troppo tardi per le adesioni.
Per il rispetto di quanti mi hanno dato commenti favorevoli e soprattutto per le richieste ricevute, l'evento è solo RINVIATO A DDD.
Ringrazio tutti voi che avete scritto e auguro una buona giornata.
Ciao Laura GHIDINI
Allora speriamo che l'evento venga organizzato prossimamente e, naturalmente, fino a Cicogna. Conosco personalmente almeno 5-6 amici motociclisti, ed anche io, che hanno rinunciato per via del ridimensionamento del giro in seguito a quanto già sappiamo. Peccato, volevamo fermarci per pranzo al circolo e poi assaggiare ed acquistare gli ottimi formaggi che vengono prodotti a Cicogna. Ovviamente nessuno ci vieta di farci un giro ugualmente al di là dell'ufficializzazione dell'evento, ma il motogiro poteva essere un'occasione per conoscere altre persone da fuori zona ed al contempo fargli conoscere certi posti, e sapori, che si celano nelle nostre valli. Buona giornata e... alla prossima.
Per commentare occorre essere un utente iscritto