Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Parliamo di memoria"

"Parliamo di memoria", si terrà giovedì 13 giugno 2019 alle ore 18.30 presso Auxologico Villa Caramora, corso Mameli 199, Verbania. L'ingresso è gratuito, l'iscrizione è consigliata.

Verbania
"Parliamo di memoria"
La memoria, una delle principali funzioni cognitive del nostro cervello, si caratterizza per complessità e rilevanza per la nostra capacità di vivere nel quotidiano.

Infatti, è quel processo che ci permette di avere nel presente una connessione con il nostro passato e le nostre esperienze vissute, ma anche di proiettarci prospetticamente verso il futuro e verso i nostri obiettivi.

Molteplici sono le componenti che la costituiscono, così come molteplici sono le altre funzioni cognitive del nostro cervello con le quali la memoria si interfaccia.

Le capacità di memoria cambiano fisiologicamente nel corso dell’età; nondimeno esse possono variare anche secondo un andamento patologico.

Le cause del cambiamento patologico sono diverse: modifiche strutturali-anatomiche a carico del nostro cervello, condizioni patologiche e sindromi neurologiche, aspetti psicologici.

Alcune condizioni che causano difficoltà di memoria sono reversibili, altre no.

Di tutto questo, di come funziona, di come coglierne disfunzioni, proteggerla, potenziarla o riabilitarla, gli esperti di Auxologico ne parleranno durante l'incontro "Parliamo di memoria" e risponderanno alle domande del pubblico.
DOVE E QUANDO

Giovedì 13 giugno 2019
ore 18:30

RELATORI
Prof. Alessandro Mauro, neurologo, Istituto Auxologico Italiano, Università degli Studi di Torino
Dott.ssa Federica Scarpina, neuropsicologa, Istituto Auxologico Italiano

L'ingresso è gratuito, l'iscrizione è consigliata

PER INFORMAZIONI
02 61911.2628/2313 - pressoffice@auxologico.it



39 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1DOPO IL 9 GIUGNO....
SINISTRO
12 Giugno 2019 - 13:07
 
qualcuno preferisce dimenticare, ma non ci riesce....
Vedi il profilo di lupusinfabula per Sinistro
lupusinfabula
12 Giugno 2019 - 14:23
 
Iscriviti, ti farà bene.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Sinistro
SINISTRO
12 Giugno 2019 - 15:09
 
Ciao lupusinfabula dai, su col morale, che i tuoi vecchi soci si son destati.....
Vedi il profilo di lupusinfabula Morale
lupusinfabula
12 Giugno 2019 - 17:13
 
Il mio morale non è mai stato così alto visti i successi elettorali ottenuti dai 2 partiti che più mi piaccione per le loro proposte, Lega e FdI!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Morale
SINISTRO
12 Giugno 2019 - 17:44
 
Ciao lupusinfabula e allora, scherza anche te, come hai consigliato a Paolino a proposito dei Nomadi, no? Mica lo si può fare solo a senso unico?
Vedi il profilo di lupusinfabula Infatti
lupusinfabula
12 Giugno 2019 - 17:53
 
Infatti, io non sto facendomi il sangue amaro per i successi della destra come invece stanno facendo Paolino ed altri, oggi poi, che abbiamo anche il decreto sicurezza bis! Un altro piccolo passo in avanti, solo che io anzichè multarle certe navi le affonderei punto e basta.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Infatti
SINISTRO
12 Giugno 2019 - 18:03
 
Ciao lupusinfabula in verità vedo molti rammaricarsi per un risultato casalingo. In quanto a successi ed insuccessi, come dici te, i punti si contano a bocce ferme. E ci vogliono altri 4 anni. vedremo....
Vedi il profilo di lupusinfabula Bocce ferme
lupusinfabula
13 Giugno 2019 - 14:14
 
Certo che molti si rammarricano per il risultato casalingo ma, al dilà di ogni possibile analisi, per il nostro sistema elettorale vince chi ha anche un solo voto in più.Bisogna prenderne atto con pacatezza ed accettare il pare del popolo che è sempre sovrano, senza andare a cercare colpevoli qui o là. Ma come diceva qualcuno che se ne intendeva:- Per vincere una guerra si può ben perdere una battaglia-E per una battaglia persa in loco la guerra la si sta vincendo a livello nazionale.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Bocce ferme
SINISTRO
13 Giugno 2019 - 14:27
 
Ciao lupusinfabula appunto, a che serve dare la colpa all'elettorato? Ho sentito proprio dal tuo schieramento simili prese di posizione, del tutto prive di fondamento, invece di interrogarsi sul motivi e fare un'analisi come si deve, o si dovrebbe, ma forse conviene raggirare il problema, facendo volare stracci.... Certo che chi vince una battaglia non è detto che vinca anche la guerra, l'importante è aggiudicarsi quella finale: la rimonta parte sempre dal basso.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Sono d'accordo
lupusinfabula
14 Giugno 2019 - 10:33
 
Partendo dal presupposto che faccio mio, che il popolo ha sempre ragione e la politica deve dar corso a ciò che vuole il popolo, quando si perde dire che il popolo ha sbagliato o non ha capito è una fesseria; o non ci ha condiviso o non siamo stati capaci di farci capire: questo andrebbe detto da politici che sanno fare il loro mestiere.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Sono d'accordo
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 10:59
 
Ciao lupusinfabula concordo in toto col tuo pensiero: capisco il tentativo di fornire giustificazioni plausibili, ma un'analisi ragionata non può portare a dire che, causa gita fuori porta della domenica (e allora perché solo al ballottaggio, e non anche al primo turno?), mentalità culturale, mancanza di senso civico e irresponsabilità hanno portato ad un certo risultato piuttosto che ad un altro. Analogo discorso per i referendum: se non andare alle urne equivale a votare no, non si può dire che la gente non è interessata alle questioni amministrative. Come ha detto qualcuno, se non si va al ballottaggio, forse a molti sta bene il sindaco uscente. Idem per il discorso del nuovo parcheggio a Piazza Don Minzoni ad Intra: tutti sedicenti ed incompresi architetti e urbanisti, quando invece anche in questo caso sono state prontamente fornite delle spiegazioni logiche. Inoltre, notizia dell'ultim'ora, la sindaca ha offerto la presidenza del consiglio al capogruppo dell'opposizione: anche questo per me è un bel gesto, come lo è stato quello dello sfidante quando ha accettato il confronto in vista del ballottaggio. Queste elezioni comunali sono state molto combattute, con un elettorato diviso a metà, magari fossero tutte così entusiasmanti....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Sono d'accordo
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 11:00
 
Ciao lupusinfabula concordo in toto col tuo pensiero: capisco il tentativo di fornire giustificazioni plausibili, ma un'analisi ragionata non può portare a dire che, causa gita fuori porta della domenica (e allora perché solo al ballottaggio, e non anche al primo turno?), mentalità culturale, mancanza di senso civico e irresponsabilità hanno portato ad un certo risultato piuttosto che ad un altro. Analogo discorso per i referendum: se non andare alle urne equivale a votare no, non si può dire che la gente non è interessata alle questioni amministrative. Come ha detto qualcuno, se non si va al ballottaggio, forse a molti sta bene il sindaco uscente. Idem per il discorso del nuovo parcheggio a Piazza Don Minzoni ad Intra: tutti sedicenti ed incompresi architetti e urbanisti, quando invece anche in questo caso sono state prontamente fornite delle spiegazioni logiche. Inoltre, notizia dell'ultim'ora, la sindaca ha offerto la presidenza del consiglio al capogruppo dell'opposizione: anche questo per me è un bel gesto, come lo è stato quello dello sfidante quando ha accettato il confronto in vista del ballottaggio. Queste elezioni comunali sono state molto combattute, con un elettorato diviso a metà, magari fossero tutte così entusiasmanti....
Vedi il profilo di Anonimo Re: Re: Sono d'accordo
Anonimo
14 Giugno 2019 - 14:28
 
Ciao SINISTRO le spiegazioni del parcheggio di Piazza Don Minzoni non hanno convinto nessuno. Per rendere uniforme una corsia di percorrenza, esigenza non prioritaria, si sono diminuiti i parcheggi utili e si è aumentato il pericolo di incidenti 8n quanto ora si esce in retromarcia direttamente sulla corsia di percorrenza. Dare al maggior esponente dell'opposizione la presidenza del consiglio comunale vuol dire tacitarlo. La presidenza è un ruolo di garanzia e dovrebbe essere sopra le parti. Preciso che ho votato per il sindaco uscente in quanto pur non piacendomi tanti punti del programma non mi fidavo per nulla della coalizione avversaria pur riconoscendo l'ottimo valore del loro candidato.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Re: Sono d'accordo
Giovanni%
14 Giugno 2019 - 14:31
 
L'anonimo di sopra sono io.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Sono d'accordo
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 15:05
 
Ciao Anonimo

le tue 2 opinioni sono condizionate via social. Sul parcheggio in quanto non credo sia disegnato dai bambini dell'asilo, ad ogni modo vedremo cosa succederà usufruendone; sulla presidenza del consiglio comunale, idem (presa in prestito dal #diversamente ex minoritario), in quanto di opposizione numericamente consistente c'è solo il centro-destra; oppure vogliamo dare la presidenza all'altra rimanente, cioè all'unico grillino eletto col 5%? Se si ha voglia di pensare male e criticare a prescindere, salvo poi cadere i n continua contraddizione, fate pure, ma di sicuro così non si va da nessuna parte.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Sono d'accordo
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 15:05
 
Ciao Anonimo

le tue 2 opinioni sono condizionate via social. Sul parcheggio in quanto non credo sia disegnato dai bambini dell'asilo, ad ogni modo vedremo cosa succederà usufruendone; sulla presidenza del consiglio comunale, idem (presa in prestito dal #diversamente ex minoritario), in quanto di opposizione numericamente consistente c'è solo il centro-destra; oppure vogliamo dare la presidenza all'altra rimanente, cioè all'unico grillino eletto col 5%? Se si ha voglia di pensare male e criticare a prescindere, salvo poi cadere i n continua contraddizione, fate pure, ma di sicuro così non si va da nessuna parte.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Sono d'accordo
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 15:06
 
Ciao Anonimo

le tue 2 opinioni sono condizionate via social. Sul parcheggio in quanto non credo sia disegnato dai bambini dell'asilo, ad ogni modo vedremo cosa succederà usufruendone; sulla presidenza del consiglio comunale, idem (presa in prestito dal #diversamente ex minoritario), in quanto di opposizione numericamente consistente c'è solo il centro-destra; oppure vogliamo dare la presidenza all'altra rimanente, cioè all'unico grillino eletto col 5%? Se si ha voglia di pensare male e criticare a prescindere, salvo poi cadere i n continua contraddizione, fate pure, ma di sicuro così non si va da nessuna parte.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Sono d'accordo
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 15:06
 
Ciao Anonimo

le tue 2 opinioni sono condizionate via social. Sul parcheggio in quanto non credo sia disegnato dai bambini dell'asilo, ad ogni modo vedremo cosa succederà usufruendone; sulla presidenza del consiglio comunale, idem (presa in prestito dal #diversamente ex minoritario), in quanto di opposizione numericamente consistente c'è solo il centro-destra; oppure vogliamo dare la presidenza all'altra rimanente, cioè all'unico grillino eletto col 5%? Se si ha voglia di pensare male e criticare a prescindere, salvo poi cadere i n continua contraddizione, fate pure, ma di sicuro così non si va da nessuna parte.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Sono d'accordo
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 15:07
 
Ciao Giovanni% ok, avevo inteso.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Sono d'accordo
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 15:07
 
Ciao Anonimo

le tue 2 opinioni sono condizionate via social. Sul parcheggio in quanto non credo sia disegnato dai bambini dell'asilo, ad ogni modo vedremo cosa succederà usufruendone; sulla presidenza del consiglio comunale, idem (presa in prestito dal #diversamente ex minoritario), in quanto di opposizione numericamente consistente c'è solo il centro-destra; oppure vogliamo dare la presidenza all'altra rimanente, cioè all'unico grillino eletto col 5%? Se si ha voglia di pensare male e criticare a prescindere, salvo poi cadere i n continua contraddizione, fate pure, ma di sicuro così non si va da nessuna parte.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Sono d'accordo
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 15:09
 
Ciao Anonimo

le tue 2 opinioni sono condizionate via social. Sul parcheggio in quanto non credo sia disegnato da ragazzini o sprovveduti, ad ogni modo vedremo cosa succederà usufruendone; sulla presidenza del consiglio comunale, idem (presa in prestito dal #diversamente ex oppositore), in quanto di opposizione numericamente consistente c'è solo il centro-destra; oppure vogliamo dare la presidenza all'altra rimanente, cioè all'unico grillino eletto col 5%? Se si ha voglia di pensare male e criticare a prescindere, salvo poi cadere in continua contraddizione, fate pure, ma di sicuro così non si va da nessuna parte.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Sono d'accordo
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 15:09
 
Ciao Giovanni%

le tue 2 opinioni sono condizionate via social. Sul parcheggio in quanto non credo sia disegnato da ragazzini o sprovveduti, ad ogni modo vedremo cosa succederà usufruendone; sulla presidenza del consiglio comunale, idem (presa in prestito dal #diversamente ex oppositore), in quanto di opposizione numericamente consistente c'è solo il centro-destra; oppure vogliamo dare la presidenza all'altra rimanente, cioè all'unico grillino eletto col 5%? Se si ha voglia di pensare male e criticare a prescindere, salvo poi cadere i n continua contraddizione, fate pure, ma di sicuro così non si va da nessuna parte.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Sono d'accordo
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 15:10
 
Ciao Anonimo

le tue 2 opinioni sono influenzate via social. Sul parcheggio in quanto non credo sia disegnato da sprovveduti, ad ogni modo vedremo cosa succederà usufruendone; sulla presidenza del consiglio comunale, idem (presa in prestito dal #diversamente ex oppositore), in quanto di opposizione numericamente consistente c'è solo il centro-destra; oppure vogliamo dare la presidenza all'altra rimanente, cioè all'unico grillino eletto col 5%? Se si ha voglia di pensare male e criticare a prescindere, salvo poi cadere in continua contraddizione, fate pure, ma di sicuro così non si va da nessuna parte.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1X Giovanni%
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 15:11
 
le tue 2 opinioni sono condizionate via social. Sul parcheggio in quanto non credo sia disegnato da sprovveduti, ad ogni modo vedremo cosa succederà usufruendone; sulla presidenza del consiglio comunale, idem (presa in prestito dal #diversamente ex oppositore), in quanto di opposizione numericamente consistente c'è solo il centro-destra; oppure vogliamo dare la presidenza all'altra rimanente, cioè all'unico grillino eletto col 5%? Se si ha voglia di pensare male e criticare a prescindere, salvo poi cadere in continua contraddizione, fate pure, ma di sicuro così non si va da nessuna parte.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Sono d'accordo
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 15:16
 
Ciao Anonimo perdonami, non sono d'accordo. Credo che il problema sia sempre lo stesso, cioè cercare ad ogni costo un difetto, per poi lasciarsi andare ad una critica a prescindere, cadendo inevitabilmente in continua contraddizione. Sul parcheggio, credo che non lo abbiano disegnato degli sprovveduti, ad ogni modo vedremo cosa succederà nei prossimi giorni, usufruendone; sulla questione presidenza del consiglio comunale, credo che non avrebbe avuto alcun senso affidarla all'unico grillino arrivato terzo col 5%.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Sono d'accordo
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 15:27
 
Ciao Giovanni% con tutto il dovuto rispetto, riguardo la questione presidenza alle minoranze, non possiamo prendere per oro colato tutto ciò che qualche ex consigliere si diverte a scrivere via social: prima si lamenta che non gliel'hanno affidata nella scorsa legislatura, poi, quando viene fatto ciò che lui auspicava, diffida e sospetta.... Allora, se il principio su cui si basa la sua politica continua ad essere quello del bastian contrario esibizionista ad oltranza (e credo lo abbiano capito pure i sassi), inutile chiedersi dell'esito elettorale disastroso della sua impresa!
Vedi il profilo di SINISTRO 1COLPA DEL FILTRO....
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 15:55
 
anche se non ne comprendo il motivo, forse questione di lana caprina?
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Re: Re: Sono d'accordo
Giovanni%
14 Giugno 2019 - 16:15
 
Ciao SINISTRO
1) le mie opinioni non sono condizionate dai social. Con quali criteri scrivi questa affermazione se non ci conosciamo o frequentiamo?
La verità è che uso quel parcheggio ogni santo giorno!
Ti basta per farmi avere un'opinione personale sulla vicenda?
2) non hai capito la differenza, eppure molto evidente, di dare la presidenza del consiglio comunale a un consiglieredel centrodestra o al suo esponente più rappresentativo come l'ex candidato sindaco. Non comprendo tali differenze?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Sono d'accordo
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 16:31
 
Ciao Giovanni% nulla in contrario a farsi un'opinione, ci mancherebbe. In verità hai detto che le foto del parcheggio, con tanto di commenti, impazzano via social: un conto è essere un addetto ai lavori, altro un utilizzatore, in quanto ciò che può esser scomodo per te potrebbe non esserlo per altri; sulla questione presidenza non ci vedo nulla di male a darla in questi termini, anche perché non è detto che il diretto interessato sia obbligato ad accettare. Possibile che ci debbano sempre essere dietrologie e retropensieri in ogni dove?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Sono d'accordo
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 16:38
 
Ciao Giovanni% Ecco – dichiara il sindaco Silvia Marchionini commentando la foto allegata – la nuova disposizione della segnaletica finale su Piazza Don Minzoni, molto più razionale di prima. E aggiunge: Ricordo che i lavori fatti (attesi da anni) sono serviti per evitare i periodici allagamenti. Segnalo la nuova illuminazione, con l’eliminazione dell’orribile lampione con blocco di cemento centrale, e i nuovi bagni pubblici tra poco in funzione.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Sono d'accordo
SINISTRO
14 Giugno 2019 - 16:42
 
Ciao Giovanni% a me piacerebbe vederlo presidente, proprio perché competente e preparato. Inoltre ha un trascorso politico più lungo di quello della sindaca, e quindi maggiore esperienza, ma lungi da me sminuire la prima cittadina.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sono d'accordo
Giovanni%
14 Giugno 2019 - 17:45
 
Ciao SINISTRO
1) molti cittadino esprimono perplessità sulle nuove linee di parcheggio e la sindaca risponde: "però le inondazioni e l'illuminazione...".
2) la competenza di Albertella sarebbe meglio impiegata nel controllo-confronto politico che un'opposizione esercita in consiglio.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sono d'accordo
robi
15 Giugno 2019 - 09:31
 
Ciao Giovanni% Sono d'accordo. E non credo che Albertella cada nel trappolone del Sindaco per ammorbidirlo. Il ruolo andrebbe per cortesia istituzionale a uno dell'opposizione. Ma non al capo dell'opposizione..
Vedi il profilo di lupusinfabula Se....
lupusinfabula
15 Giugno 2019 - 12:30
 
Se Albertella accettasse il ruolo offertogli poi non potrebbe più fare una seria opposizione:- Timeo Danaos et dona ferentes-!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sono d'accordo
SINISTRO
17 Giugno 2019 - 09:26
 
Ciao Giovanni% il sindaco ha risposto anche su quelle argomentazioni. E poi, quale sede migliore di quella del consiglio per fare opposizione?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sono d'accordo
SINISTRO
17 Giugno 2019 - 09:27
 
Ciao robi cioè all'unico grillino eletto? Ma in questo modo verrebbe svuotato di qualsiasi significato, un arbitro senza poteri.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Se....
SINISTRO
17 Giugno 2019 - 09:31
 
Ciao lupusinfabula ma non dimentichiamoci che il suo partito di riferimento non è il primo dell'opposizione. Quindi, credo che come Presidente del consiglio avrebbe maggior peso. Poi si sa, il solito discorso del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, e ad ogni modo non può decidere solo lui se accettare o meno questo incarico.
Vedi il profilo di lupusinfabula Se
lupusinfabula
17 Giugno 2019 - 10:47
 
Se Albertella è scaltro ( e non dubito lo sia) non accetteràil boccone avvelenato.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Se
SINISTRO
17 Giugno 2019 - 10:56
 
Ciao lupusinfabula argomentando così, anche il confronto in vista del ballottaggio poteva esserlo.... Ad ogni modo, ha detto che avrebbe consultato prima la coalizione.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti