Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

I Cantori di San Cipriano all'Abbazia di Hautecombe

I Cantori di San Cipriano di Gravellona Toce ha partecipato, su invito privato, ad eseguire i brani musicali per il 36esimo anniversario della morte di Re Umberto II di Savoia presso l’Abbazia di Hautecombe (Francia).

Fuori Provincia
I Cantori di San Cipriano all'Abbazia di Hautecombe
Il 16 marzo, per iniziativa degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, è stato celebrato un solenne rito in ricordo delle LLMM il Re Umberto II e la Regina Maria Josè presso l’Abbazia Reale di Altacomba: nell’antico tempio, fondato nella prima metà del XII secolo da Amedeo III di Savoia, affidato ai Circestensi di San Bernardo e scelto dai Conti di Savoia come luogo per la loro sepoltura. hanno presenziato LLAARR i Principi di Napoli e Duchi di Savoia, Vittorio Emanuele e Marina, S.A.R. il Principe di Piemonte e Venezia Emanuele Filiberto, S.A.R. il Principe Sergio di Yugoslavia, S.A.R. la Principessa Mafalda d’Assia e S.E. il Gran Cancelliere degli OODD il Cav. O.S.S.A Johannes Niederhauser.

La Famiglia Reale, accolta da S.E. Mons. Bellot, Vescovo di Chambery, San Giovanni della Moriana e Tarantasia, ha reso omaggio al sacello che accoglie provvisoriamente il quarto Sovrano d’Italia e la Sua consorte, posto nella splendida cappella d’accesso al tempio. Le possenti note dell’Inno Sardo* suggellavano la cerimonia in memoria di Umberto II e della Regina Maria Josè. Nella grange bateliere, antico edificio di origine medievale dell’Abbazia, il Capo di Casa Savoia ha ricevuto infine l’omaggio affettuoso e cordiale degli insigniti degli Ordini Dinastici**.

* intonato dal Coro dei trenta Cantori di San Cipriano (come tutta la celebrazione) diretti dal maestro Alessio Lucchini,
** Ordine supremo della Santissima Annunziata, Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, Ordine Civile di Savoia e Ordine al Merito di Savoia, Guardie del Pantheon



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti