La notizia ci è stata comunicata dal Settore Georisorse della Provincia del Vco con Determinazione N°150 del 7/03/2019.
Il Comitato a suo tempo aveva trasmesso agli uffici competenti corpose Osservazioni, sottoscritte da 260 cittadini, sull’incompatibilità di questa centralina rispetto al torrente e alla qualità del suo ecosistema, osservazioni che sono state confortate dai pareri negativi e critici di vari enti e soggetti coinvolti nella procedura di valutazione.
E’ doveroso esprimere la nostra soddisfazione per questo risultato che permette al nostro fiume di mantenere la sua preziosa integrità in un tratto dalla valenza naturalistica ancora ben conservata.
Dopo la bocciatura della centralina di POZZOMAGLIONE nel Comune di Crevoladossola del giugno scorso, questo è un altro importante momento per la tutela dei corsi d’acqua del nostro territorio.
Ora il Comitato si prefigge l’obiettivo di stimolare la valorizzazione del torrente con la creazione di un parco fluviale per una sua fruizione di qualità a beneficio non solo di tutta la collettività, ma anche dei turisti che amano la natura.
Centralina San Bernardino: archiviazione
Il Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del San Bernardino rende noto che il procedimento relativo alla Fase di Valutazione del progetto per la costruzione di un impianto idroelettrico a coclea sul San Bernardino, in località Trobaso, si è concluso con l’archiviazione della pratica.
6 commenti Aggiungi il tuo
Per principio non sono contrario alle centraline idroelettriche, ma come in ogni cosa, il troppo storpia.
Bella notizia
Sarebbe bello che il prossimo passo dei nostri amministratori fosse quello di prendere come scopo finale quanto proposto dal comitato (vedi video relativo apparso qualche giorno fà)
Ciao Giovanni%
Il sogno piu' realistico sarebbe almeno il completamento della bella pista ciclabile dal ponte di Santino al ponte del Plush e, magari, continuando sull'argine di Intra l'allacciamento alla ciclabile del lago in prossimita' del terzo ponte. Speriamo perche' sarebbe un attrattiva turistica rilevante
…….la Regione Piemonte intraprenda un percorso che porti all'emanazione di una Legge Regionale dedicata alle centraline idroelettriche sullo stile "Trentino Alto Adige", così da poter rendere le esistenti e le future opere vere e proprie strutture a servizio dei territori e dei cittadini e non fonte di ricchezza per pochi con l'acqua di tutti.
Alegar
Per commentare occorre essere un utente iscritto