Organizzata dall’Associazione ASIMOF con il Patrocinio del Comune di Omegna e dell’APAN di Suno (NO), la serata divulgativa si terrà venerdì 15 marzo, alle ore 21, presso il Teatro Oratorio Sacro Cuore a Omegna.
A condurre la serata ci sarà Paolo Miniussi, appassionato di Spazio e Astronautica, che ha conosciuto di persona alcuni dei dodici “moonwalkers”, tra cui Edgard “Ed” Mitchell, sesto uomo a posare piede sulla luna nel corso della missione spaziale Apollo 14, con cui è nata una vera e propria amicizia.
Scelta per continuare le celebrazioni del cinquantenario dalla sbarco avvenuto il 20 luglio 1969, questa nuova conferenza riaccende i riflettori su quel che troveremo tornando di nuovo sulla Luna: un museo a cielo aperto fatto di rottami, strumentazioni abbandonate, rifiuti e goffe impronte della dozzina di uomini che hanno lasciato sulla sua superficie tracce di civiltà.
“Ringrazio fin da ora il viareggino Miniussi, primo in Italia a realizzare un razzo amatoriale capace di effettuare riprese video in volo e di ritrasmetterle a terra per questo nuovo entusiasmante appuntamento con lo spazio – ha sottolineato Sara Rubinelli, Assessore Comunale alla Cultura e all’Istruzione –. Sarà l’occasione per tornare a riflettere sul ruolo del progresso tecnologico ma anche sulle sue implicazioni per l’intero universo”.
Anche questo nuovo appuntamento sarà corredato da un servizio a offerta libera di Animazione Bimbi (dai 4 anni a salire) per intrattenere le giovani menti e dare la possibilità ai genitori di godersi questa nuova conferenza.