Pallavolo Altiora: dopo la Certificazione di Qualità per l’Attività Giovanile per il biennio 2017-2019 ottenuta con il 7° bando indetto dalla Fipav, arriva un’altra bella soddisfazione in casa Altiora.
Il Consiglio Federale ha deliberato un consistente stanziamento economico e di materiale sportivo per i club che in un’articolata e complessa graduatoria nazionale, abbiano più di tutti incentivato e valorizzato il reclutamento delle giovani leve.
Altiora si posiziona al 60° rango nazionale in una classifica che comprende 550 club tutti attivi a livello giovanile.
Serie C Regionale: Verbania continua la delicata corsa contro retrocessione diretta e playout nel girone B della massima serie regionale.
Sabato il treno salvezza passa da Chieri, nel difficile impianto di via Fea (ore 21.00 inizio gara), dove il Ser Finsoft di Sergio Ravera attende i verbanesi reduci da tre stop consecutivi.
Dopo il recupero di martedì scorso (successo da tre di Alessandria su La Morra), la situazione in coda è parecchio ingarbugliata: ci sono cinque squadre in due punti. A quota 10 Chieri, ad oggi fuori dai playout e con il turno di riposo assolto; stesso punteggio per Verbania, Biella e La Morra, in quest’ordine tutte ai playout per numero di gare vinte e decimali di quoziente set. Ad oggi scenderebbe in D il Villar Perosa, fermo a 9.
Sabato prossimo, oltre a Chieri-Altiora, punti pesanti si assegnano a Villar Perosa dove arriva il La Morra; Biella avrà in casa il difficile Racconigi, mentre Collegno e Acqui si giocano la volata playout entrambe fuori casa ad Asti e Borgofranco.
Settore Giovanile: weekend di apparente riposo per tutti i team maggiori della Sezione Giovanile Altiora. In campo solo gli Juniores nel proibitivo incontro casalingo contro Collegno (domenica ore 15.30 Ranzoni) e le due Under 12 impegnate a Novara e Romagnano.
La pausa induce una riflessione assai incoraggiante sulla valutazione dei parametri qualitativi di rendimento di Allievi Under 14, Ragazzi Under 16 e Juniores Under 18 nei Tabelloni Regionali.
Solo cinque club in regione possono vantare ad oggi tre squadre in ognuno dei tabelloni finali a 16 delle tre principali categorie giovanili: in ordine alfabetico (e tra parentesi la prima squadra Senior di club), Cuneo Sport (A2), Novi Ligure (B), Pallavolo Valli di Lanzo Ciriè (B), Parella Torino (B) e Pallavolo Altiora (C).