Tutti impegnati nell'elaborare con immediata maestria i prodotti forniti loro dall'azienda Fontaneto Passione per la Pasta, nota per le sue paste fresche e ripiene.
L'idea del calendario 2019 affidata agli studenti del Maggia è venuta a Fabio Fontaneto che ha voluto coinvolgere la scuola, anche per esprimerle concretamente solidarietà in un momento così faticoso dell'ottantennale scuola alberghiera, la prima d'Italia. L'idea è piaciuta sia alla dirigente Manuela Miglio sia ai docenti di cucina.
Così agli studenti del V anno sono stati forniti, a sorpresa, vari tipi di pasta fresca (una per ciascuno) ed un ampio paniere di prodotti da abbinare. Ognuno di loro ha creato un piatto e tutti i piatti sono stati poi giudicati da un gruppo di professionisti: tre docenti del Maggia e tre cuochi in forza alla Fontaneto. Le dodici ricette scelte e i loro creatori sono diventate i vari mesi del 2019. Aurora Fugazza, per esempio, è gennaio con un Triangolo di Salsiccia e Funghi; a maggio c'è Pietro Ponzini e i suoi Gnocchi di Patate con Prosciutto crudo, Asparagi e Carote; in agosto è di scena la Delizia di Limone di Martina Di Stefano, mentre l'autunno si apre con un ottobre di Quadrone con Funghi Porcini di Vittoria Panebianco... e via almanaccando.
Il calendario è stato distribuito dalla Fontaneto a centinaia di clienti in tutto il mondo, molte copie ornano le aule della scuola e se qualcuno ne volesse una copia può richiederla a scuola, con un piccolo contributo.
E le altre ricette degli altri studenti? Nessuna andrà perduta perché i ragazzi si sono impegnati moltissimo. Sarà infatti editato un libro di ricette a colori in cui studenti, pasta fresca e creatività saranno adeguatamente celebrati.