Dal territorio vissuto al territorio rappresentato: le Mappe di Comunità, illustrate da Marianna Carazzai, sono una rappresentazione iconica e scenografica dei luoghi, dei manufatti, delle architetture e dei paesaggi delle Terre di Mezzo viste dagli occhi delle comunità che le abitano. Ogni paese è una messa a fuoco di ricordi, identità e frammenti di memorie: le Mappe sono narrazioni illustrate di tante storie raccolte nel corso degli incontri di comunità, di scorci e impressioni delle passeggiate comunitarie, referenti visive di un patrimonio diffuso. Ebbene, scegliete un punto, un "voi siete qui", e iniziate il vostro viaggio nelle Terre di Mezzo.
Durante l'evento saranno presentate le Mappe di Comunità e il sito web www.comuniterrae.it contenente l'Archivio fotografico partecipato delle Terre di Mezzo e sarà inaugurata la mostra dedicata al percorso di Comuniterrae. La mostra resterà visitabile fino al 9 dicembre 2018 in concomitanza con gli eventi in programma presso "Il Maggiore".
Le Mappe di Comunità sono prodotte all'interno di Comuniterrae, progetto culturale partecipato di Parco Nazionale Val Grande e Associazione ARS.UNI.VCO, con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione Comunitaria del VCO, all'interno del calendario ufficiale delle iniziative per l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
Ingresso libero.