Nel trail da 37 chilometri con 2800 metri di dislivello positivo e negativo cinquanta valorosi runner si sono cimentati su questo trail di fine stagione con le riserve energetiche ormai al lumicino. Un tracciato con qualche difficoltà di appoggio dei piedi per il terreno allentato dai temporali dei giorni scorsi, i sentieri comunque erano privi di fogliame e la gara è stata aperta da un giovanotto con una moto da trial.
Certo con l’aquila Minoggio Cristian team Valetudo-Serim by Racer al via i favori del pronostico erano tutti per lui e il CRI nazionale non ha tradito le attese demolendo il record della gara del valsesiano Camurri di 3h12’20” scrivendo nell’albo d’oro il nuovo record di 2h56’ netti.
Dopo 11’ si è messo al collo la medaglia d’argento Barbero Piantino team UGB Biella, bronzo per il valdostano Bethaz Marco in 3h27’. Il 37k rosa ha visto il trionfo di Negrari Barbara 4h30’ seconda Manzini Lorenza 5h15’ e terza Aquilini Patrizia.
Centocinquanta i trailer presenti sul percorso di 21 km con un dislivello totale di 1000 metri sono saliti sul primo gradino del podio Mainelli Marica e Bertoncini Mattia.
Nel mini trail di 8 km con un dislivello totale di 400 metri su una start list di numero uguale alla 21k hanno preso l’oro Pisani Alessandro Bernardi Angelica.