La commedia è scritta da Yasmina Reza e interpretata da un cast di grande livello con attori come Simona Marchini, Anna Foglietta, Paolo Calabresi, Lucia Mascino e David Sebasti (scena e luci di Gianni Carluccio, costumi di Gemma Mascagni e regia Roberto Andò).
Un debutto, martedì 16 ottobre alle ore 21.00, che vedrà la presenza della compagnia per le prove al Maggiore nei giorni antecedenti.
La storia è quella di un uomo e una donna, nel parcheggio di un ristorante fuori città. Lei, Andrea, madre single e impiegata in una farmacia, è ancora in macchina. Il suo amante, Boris, un piccolo imprenditore di verande, sta cercando di convincerla ad uscire, malgrado il passo falso che ha appena commesso: farsi scappare che quel ristorante gli è stato consigliato da sua moglie.
Bella Figura esplora la notte che segue a quell’errore fatale. Poco dopo, una seconda coppia entra in scena: Eric e Francoise, insieme a Yvonne, la madre di Eric. In breve emerge che sono legati alla prima coppia da un segreto imbarazzante. La pièce si svolge quasi interamente all’aperto, mentre il giorno volge al termine.
Yasmina Reza
“Nelle mie opere non racconto mai vere e proprie storie, dunque non dovrebbe sorprendere se lo stesso accade anche qui. A meno che non si consideri l'incerta e ondeggiante trama della vita, di per se stessa, una storia”.
Romanziera e commediografa, la parigina Yasmina Reza (1959) raggiunge il successo internazionale con il lavoro teatrale Art (194), tradotto e rappresentato in oltre 30 lingue e vincitore del Premio Molière per il miglior autore. La produzione britannica ottiene nel 1997 il Premio Laurence Olivier per la migliore commedia, mentre la produzione di Broadway riceve nel 1998 il Tony Award per il miglior spettacolo. Dallo psicodramma Il dio del massacro è stato tratto nel 2011 il film Carnage diretto da Roman Polanski ed interpretato da Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz e John C. Reilly.
La commedia Bella Figura è stata scritta per il regista Thomas Ostermeier e la compagnia del teatro Schaubühne di Berlino.
On line, al sito www.ilmaggioreverbania.it , o presso l’ufficio del turismo (IAT) a Pallanza Verbania e gli uffici URP del comune a Verbania, è possibile acquistare i singoli biglietti (23 euro secondo settore, 27 il primo, con riduzioni per over 65 e under 30).