Negli ultimi anni, tutte le indagini sull’argomento condotte in Italia sottolineano in maniera preoccupata i frequenti squilibri nutrizionali che si riscontrano nella alimentazione dell’infanzia che purtroppo risultano anche associati a stili di vita sedentari. Infatti, oltre al 40% della popolazione con più di tre anni, non pratica sport né attività fisica nel tempo libero.
Nel corso della serata si farà il punto della situazione, si parlerà delle conseguenze sulla salute dei nostri bambini e si daranno dei consigli utili a migliorare la qualità della vita dei piccoli, ma anche dei loro genitori.
La serata vedrà come ospiti il dott. Paolo Ferrari, Epidemiologo, direttore del dipartimento di prevenzione ASL VCO, il dott. Graziano Grugni, Nutrizionista, Endocrinologo Istituto Auxologico Italiano. Il dott. Andrea Guala, Primario Pediatria Ospedale Verbania dialogherà con la giornalista Nicoletta Carbone, esperta di salute, Radio24 - il Sole24Ore.
Alla serata porteranno la loro testimonianza il dott. Daniele Passerini, Presidente dell’Ordine dei Medici VCO, Carlo Tacchini, finalista olimpionico di canoa e Laura Burgni, Presidente delegazione ABIO Verbania.
Il convegno sarà ospitato dal GrandHotel Majestic di Pallanza che, al termine dell’incontro, offrirà un aperitivo.
L’ingresso sarà libero, previa registrazione telefonando all’Hotel al numero 0323 509711
Venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 17.45, Grand Hotel Majestic, Pallanza.
ABIO è l'Associazione per il Bambino in Ospedale che dal 1978 è al fianco dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori.
ABIO è 5.000 volontari presenti in oltre 200 reparti di pediatria, riuniti in 66 Associazioni ABIO presenti in tutta Italia.
ABIO è formazione, che garantisce un servizio costante e qualificato.
ABIO è sale gioco e ambienti a misura di bambino realizzati negli ospedali di tutta Italia.
ABIO è diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale.
ABIO è il sorriso portato dove c'è la malattia, è il colore che arriva in un ambiente che può fare paura, è essere vicino ai genitori, ai bambini, agli adolescenti in un momento così difficile.
ABIO VERBANIA è attiva dal 2004 presso il reparto di pediatria dell’Ospedale Castelli di Verbania
ABIO VERBANIA ha bisogno di te! Partecipa ai corsi di formazione per diventare volontario ABIO. Chiama i numeri 3398091796 (Laura), 3396546902 (Daniela)