La commemorazione si svolgerà alle ore 10:00 di mercoledì 10 ottobre 2018, presso la lapide nelle ex scuole elementari, ora sede comunale e anagrafe di Verbania Intra, in via f.lli Cervi 5.
Saranno presenti il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini, i rappresentanti della Casa della Resistenza, le autorità e i familiari delle vittime.
A seguire, alle ore 11.00, nella vicina scuola media Quasimodo(in via Rosmini 6) inaugurazione e visita guidata alla mostra "Eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore".
Questa giornata fa parte di “Mai Più 1943/2018”, un calendario d’iniziative per celebrare il 75° anniversario dell'Eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore, promosso dalla collaborazione tra la Casa della Resistenza, da tempo impegnata nell'approfondire e far conoscere quei tragici eventi, il Comune di Verbania unitamente a realtà culturali e formative del territorio.
L’otto e il nove ottobre 1943 la famiglia ebrea Ovazza – Ettore con la moglie Nella Sacerdote e i figli Riccardo e Elena – viene arrestata e condotta al comando della 2° Compagnia delle SS tedesche installata presso la ex scuola elementare femminile a Intra. Vengono uccisi e bruciati nella caldaia dell’edificio. E' la prima famiglia di ebrei italiani “passata per il camino”, anticipazione drammatica del destino che successivamente investirà la comunità ebraica.