L’obiettivo è quello dare vita ad una rete educativa creando una forte sinergia tra le Case coinvolte attraverso uno scambio che comprenda condivisione di progettualità educative e ludico-ricreative tra gli operatori del settore. Attraverso incontri tra Ospiti delle diverse realtà è stato possibile offrire sempre maggiori stimoli agli anziani coinvolti, superando l’dea di staticità e chiusura che erroneamente è diffusa quando si parla di residenzialità per anziani.
La giornata di sabato si è svolta in un clima di allegria e divertimento. Le circa 80 persone presenti, provenienti una parte dalle Case di Riposo di Baveno e Premosello – Chiovenda si sono date appuntamento presso il giardino della Struttura “Muller” di Verbania e, insieme agli Ospiti di quest’ultima, si sono sfidati ad un maxi cruciverba preparato e gestito dai Clown “Operatori del Sorriso” della Croce Rossa di Verbania. Si è inoltre ballato e cantato con la musica dal vivo del duo acustico “I Tamberluc” ( Dario Minoia e Pietro Perlino). La giornata si è poi conclusa con una merenda di gruppo a suggellare un gemellaggio che continuerà anche nei prossimi mesi.
Un grande ringraziamento a tutti coloro hanno collaborato per l’ottima riuscita del progetto dai volontari, agli amministratori ai dipendenti di tutte le strutture coinvolte.