“Il più grande ostacolo per chi vuole tornare a vivere e lavorare in montagna è l'isolamento. È necessario conoscerci, andarci a trovare, viaggiare da una valle all'altra, e provare a fare qualcosa insieme – ha commentato Paolo Cognetti. - Una rete di progetti improntati sull'ecologia e il turismo dolce può essere la base di una nuova economia di montagna”.
Insieme a Paolo Cognetti, i partecipanti hanno incontrato alcune giovani realtà imprenditoriali attive sul territorio: Patta Libra, guide escursionistiche e naturalistiche a Challand Saint Victor, NaturaValp, associazione di guide, albergatori e agricoltori in Valpelline, e il bed and breakfast A Barma Drola a Estoul – Brusson.
Con il viaggio studio in Val d’Ayas e Paolo Cognetti come mentor d’eccezione, riprende, dopo la pausa estiva, il campus ReStartAlp, in corso fino al 28 settembre a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola. Una preziosa occasione di approfondimento che arricchisce ulteriormente l’articolato percorso formativo, che in 10 settimane comprende didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, esperienze sul campo e testimonianze. Ai tre migliori progetti Fondazione Edoardo Garrone assegnerà premi di startup per un valore complessivo di 60.000 euro e ai più meritevoli una consulenza gratuita post campus.
ReStartAlp è promosso da Fondazione Cariplo - nell’ambito del Programma AttivAree dedicato alla rinascita delle aree interne – e da Fondazione Edoardo Garrone - in continuità strategica con i campus ReStartApp che promuovono impresa giovanile in ambito appenninico. ReStartAlp si avvale inoltre di una rete di soggetti in prima linea nell’impegno per la valorizzazione del territorio montano: Fondazione Symbola, Università della Montagna, Fondazione CIMA, UNCEM, Federbim e Federforeste. Sono partner tecnici PEFC e Altromercato.