Un’immersione nei libri d’acqua dolce è il sottotitolo dell’edizione 2014 de ‘La Fabbrica di Carta, il salone del libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola’ che torna al centro culturale di Villadossola da mercoledì 23 aprile a domenica 4 maggio.
“Il ‘nocciolo’ della manifestazione resta quello ben ancorato alla finalità con cui nacque diciassette anni fa e dunque promuovere quella ‘filiera’ culturale che si sviluppa attorno all’editoria locale, coinvolgendo scrittori, fotografi, illustratori, editori, ricercatori, appassionati della materia e non da ultimo associazioni ed enti del territorio. ‘La Fabbrica di Carta’ è perciò un appuntamento annuale, in cui vengono presentate le novità editoriali che riguardano il territorio, convinti che tutto ciò che – con attinenza al Verbano Cusio Ossola – venga pubblicato svolga un’importante funzioni in termini di conoscenza e valorizzazione di questa nostra terra di laghi e montagne” rimarca l’Assessore alla Cultura Claudio Cottini.
“A questa mission di base si aggiunge poi il valore di un filone tematico che cambia di anno in anno: questa volta – in tempi in cui più che mai è necessario sfruttare sinergie – abbiamo colto l’opportunità di un’iniziativa finanziata del Fondo Europeo per la Pesca, a cui con merito ha saputo accedere l’Ufficio Tutela Faunistica. Eccoci allora con una ‘puntata’ del nostro Salone dedicata a libri che parlano di pesci d’acqua dolce, del loro habitat, di imbarcazioni, di tecniche di pesca, di lago, torrenti e fiumi – che avranno come ‘contenitore’ lo spazio denominato ‘La Pastura’ – affiancati da una proposta, come sempre variegata, di mostre, laboratori, spettacoli, incontri, proiezioni, degustazioni. Il tutto – continua Cottini – volto a farci meglio conoscere una realtà naturalistica, ambientale e di cultura materiale davvero rilevante per i nostro territorio”.
La fauna ittica ‘prealpina’ tra immaginario e realtà sarà la protagonista di una parte del programma de ‘La Fabbrica di Carta 2014’, con anche l’occasione – in collegamento con la manifestazione ‘Pesce dolce Pesce, tutte le declinazioni del pesce d’acqua dolce’ – di soffermarsi sulla sua valenza gastronomica e nutrizionale. A rendere visibile il ‘filo conduttore’ di questa edizione, il piccolo museo ricreato all’interno degli spazi del centro culturale di Villadossola per mettere in vetrina tanti attrezzi del mestiere, di sicuro interesse per gli appassionati e capaci di attrarre la curiosità di tutti i visitatori, che ogni anno si attestano in oltre 10 mila presenze.
Sono inoltre state pensate occasioni per avvicinare i più piccoli al mondo della pesca, come la lezione
gratuita organizzata il pomeriggio del 1° maggio sulle rive dell’Ovesca dalla Sezione Provinciale Pescatori del VCO, con omaggio a tutti i partecipanti (è richiesto comunicare l’adesione entro il 26
aprile telefonando ai numeri 333 1709314 – 0324 54160 – 0324 51252).
Programma
23 APRILE MERCOLEDI' ORE 21.00
INAUGURAZIONE
24 APRILE GIOVEDI'
SPAZIO INCONTRI:
ORE 16.00 Presentazione del libro “Nemesis” di Donatella Fantoccoli editore Albatros, a cura dell’autore con la collaborazione di Manuela Bianchi.
ORE 17.00 Presentazione del libro “Setaccio” di Mencarelli Anna, La Memoria del Mondo libreria editrice. A cura dell’editore, intervento dell’autrice.
ORE 18.00 Presentazione del libro “Semaforo rosso per i figli dei sogni” di Monica Margaroli, La Memoria del Mondo libreria editrice. A cura dell’autore con l’intervento dell’editore Tino Malini.
ORE 19.00 Presentazione del volume “I fiori dell’attimo” di Claudio Barna, Manmon edizioni. Con l’intervento di Claudio Zella Geddo.
LA PASTURA:
ORE 21.00 Micro-conferenza sul tema "Gestione delle acque" con la presenza di Umberto Grossi e Mauro Azzini, a cura della FIPSAS.
SPAZIO INCONTRI:
ORE 21.15 Presentazione del volume “Conoscere gli alberi della Valle Vigezzo” a cura di Marco De Ambrosis edizioni Ultravox srl, relatore Roberto Paniz.
A seguire presentazione del quotidiano di informazione gratuito “Ossola oggi” e il settimanale di informazione gratuito “L’Ossolano” a cura di Alessandro Cobianchi con la partecipazione di Uberto Gandolfi, Fabio Giacchetto e Marco De Ambrosis.
SPAZIO VIDEOPROIEZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca
Ore 20.00: visione del film “PICCOLO MONDO ANTICO” – regia di Mario Soldati.
25 APRILE VENERDI'
SPAZIO INCONTRI:
ORE 16.00 Presentazione del libro “La linea Diaz” di Agostino Roncallo, Morlacchi Editore con la presenza dell’autore. Voci narranti: Cinzia Mupo e Alessandra Freschini.
ORE 17.00 Presentazione del libro “La corriera per Baceno” di Simone Merletti, Alberti Libraio Editore.
ORE 18.00 Presentazione del libro “Vite partigiane” a cura di Paolo De Toni, con la collaborazione di Maria Grazia Medali Presidente ANPI - Comitato Provinciale VCO.
LA PASTURA:
ORE 21.00 Micro-conferenza sul tema “La Casa del lago: un museo da vedere e toccare, per fare con l'acqua e i suoi abitanti" con Chiara Signorini, Direttrice de La Casa del lago - Il Baobab, l'albero della ricerca.
SPAZIO INCONTRI:
ORE 21.15 Presentazione del libro “8.11.43” di Carlo Squizzi, La Pagina editore. Intervento a cura dell’Anpi di Villadossola.
SPAZIO VIDEOPROIEZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca.
Ore 20.00: visione del film “Hotel Meina” – regia di Carlo Lizzani
26 APRILE SABATO
SPAZIO INCONTRI:
ORE 15.00 Presentazione del libro “1978” di Alessio Paša, Meligrana Editore, con Carlo Pasquali.
ORE 16.00 Presentazione del libro “Fogli Volanti” di Margherita Cassani, Cassani-Denti. Intervento a cura dell’autore e Danila Denti con intermezzi musicali di violino e pianoforte.
ORE 17.00 Presentazione della pubblicazione per tutti gli amanti degli animali “Vita da cani” di Alberta & Attilio Ardizzi, Acco Editore. Intervento dell’editore con la collaborazione del dott. Diego Manca.
ORE 18.00 Presentazione del romanzo “Scomparso” di Erminio Ferrari, Tararà Edizioni. Intervento a cura di Danila Tassinari.
ORE 19.00 Presentazione del libro “Ca’ Noscte 2” di Giacomo Ramoni edito da Verbania Documenti, a cura della Biblioteca del Comune di Cossogno con la partecipazione di Paola Giacoletti.
LA PASTURA:
ORE 21.00 Micro-conferenza sul tema "Il lago: saperi e valori" con Claudio Vicari coordinatore de La Casa
del lago - Il Baobab, l'albero della ricerca, Verbania.
SPAZIO INCONTRI:
ORE 21.15 Presentazione del thriller di Mario Borgnis “Morte in un sorriso”, ed. Il Rosso e il Blu. Relatore Giuseppe Possa. Interviene il Coro Amici della montagna.
SPAZIO VIDEOPROIEZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca.
Ore 20.00: visione del film “ GRAND HOTEL EXCELSIOR” – regia di Castellano & Pipolo.
27 APRILE DOMENICA
SPAZIO INCONTRI:
ORE 15.30 BIBLIOLAB. Quando le nuove tecnologie entrano in biblioteca. Incontro con Maria Stella Rasetti, direttrice della Biblioteca “San Giorgio” di Pistoia. (YouLab Pistoia è il nuovo Innovation Center e makerspace dentro la biblioteca, finanziato dal governo degli USA: tablets, stampanti 3D, computer, tavolette grafiche e tante diavolerie elettroniche per offrire agli utenti la possibilità di diventare protagonisti, e non semplici utilizzatori, delle nuove tecnologie).
ORE 17.00 Presentazione del volume “Mi arrabbio domani. Antologia dei miei ricordi dal Comprensorio VCO al Parco Nazionale Val Grande” di Franca Olmi Frigerio. Intervento a cura dell’autrice con la presenza di Maurizio De Paoli.
ORE 18.00 Presentazione della rivista freepress “Ossola.it” di Riccardo Faggiana e C., edito da Mood snc. Intervento a cura dell’autore con la presenza di Claudio Zella Geddo e Giuseppe Possa.
ORE 19.00 Presentazione del libro “Un baule pieno di parole” di Adelaide Di Palo, Acco Editore.
LA PASTURA:
ORE 21.00 Micro-conferenza sul tema “Sapori di lago” con Vittorio Stellini a cura dell’Associazione Cuochi Alto e Basso Novarese e VCO.
SPAZIO INCONTRI:
ORE 21.15 Presentazione del libro “I pesci dei grandi laghi prealpini” di Ettore Grimaldi di Alberti Libraio Editore. Presentazione a cura dell’autore
SPAZIO VIDEOPROIEZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca.
Ore 20.00: visione del film “Venga a prendere un caffè da noi” – regia di Alberto Lattuada.
28 APRILE LUNEDI'
SPAZIO INCONTRI:
ORE 16.00 Presentazione del Progetto "Dal Premio Scaffale al Premio Omegna Giovane" a cura del Comune di Omegna. Interviene l’assessore Alessandro Buzio, il Presidente della Giuria del Premio letterario Giovanni Cerutti e la giura dei ragazzi del Premio Omegna Giovani anno 2013
ORE 17.00 Presentazione del libro “Cinque racconti per capire” di Giuseppe Baviera, a seguire presentazione del volume “L’iguana blu” di Enrico Magistris – Acco Editore, a cura di Paolo Acco e Vincenzo Amato.
ORE 18.00 Presentazione del libro “Biodiversità in campo” Aa.Vv. a cura del Parco Nazionale Val Grande e della Società di Scienze Naturali del VCO. Intervento a cura di Cristina Movalli, con la presenza del Presidente della Fondazione Comunitaria del VCO Ivan Guarducci e del Presidente del Parco Valgrande Pierleonardo Zaccheo.
ORE 19.00 Presentazione dell’opera in due volumi “Resurrezione e reincarnazione, cristianesimo e induismo in dialogo sulle orme di Antonio Rosmini” di Don Xaviar Joseph Mulamootill, Edizioni Rosminiane Stresa. Oltre all’autore saranno presenti Mary Borri con il sindaco di Domodossola Mariano Cattrini, Annalisa Capuzzi e Silvana Piazzi.
LA PASTURA:
ORE 21.00 Micro-conferenza sul tema "Acquamondo: offerta didattica e gestione" relatore Carmen Visconti, a cura di Valgrande Società Cooperativa nell'ambito della gestione di "Acquamondo" - Museo dell'Acqua del Parco Nazionale Val Grande.
SPAZIO INCONTRI:
ORE 21.15 Presentazione del libro “Le barche del Lago Maggiore” di Francesco Rusconi Clerici, Tararà Edizioni. Presentazione a cura dell’autore con proiezione di immagini.
SPAZIO VIDEOPROIEZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca.
Ore 20.00: visione del film “Addio alle armi” – regia di Frank Borzage.
29 APRILE MARTEDI'
SPAZIO INCONTRI:
ORE 17.00 Presentazione della raccolta di 15 racconti genere noir ambientati sul lago “Ossessioni” di Andrea Marzola, Prospettiva Editrice Civitavecchia Roma.
ORE 18.00 Presentazione del volume “Villa del Pascià. Storia di una residenza leggendaria” di Massimiliano Cremona edito a cura del Comune di Oggebbio. Oltre all’autore saranno presenti il sindaco di Oggebbio Gisella Polli e Luisa Botta della Pro Oggebbio. Intervento teatrale di Cinzia Cirillo.
ORE 19.00 Presentazione del libro di Riccardo Milan “Un anno da Allapante” a cura dell’Associazione Culturale Artitalia. Saranno presenti, oltre all’autore, Moreno Bossone - editore, Jacopo Fontaneto - giornalista e critico gastronomico e Andrea Piccinno - degustatore.
LA PASTURA:
ORE 21.00 Micro-conferenza sul tema "I laghi alpini sentinelle dei cambiamenti climatici" relatore Dr.ssa Michela Rogora - a cura del CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Verbania Pallanza.
SPAZIO INCONTRI:
ORE 21.15 Presentazione del romanzo “Kerguelen il mistero della montagna in mezzo al mare” di Alberto Paleari, Monterosa Edizioni. Relatore Luigi Ranzani.
SPAZIO VIDEOPROIEZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca.
Ore 20.00: Visione del film “Alla scoperta del Lago Maggiore: il lago tra i laghi” (Italia Svizzera) - Bertolli Studio Produzione.
30 APRILE MERCOLEDI'
SPAZIO INCONTRI:
ORE 17.00 L’Associazione Casa della Resistenza presenta “Io mi sono salvato. L’olocausto del lago Maggiore e gli anni dell’internamento in Svizzera (1943-1945)” di Aldo Toscano. Introduce Gianmaria Ottolini, Mauro Begozzi, Sara Lorenzetti e Laura Toscano. Edizioni Interlinea.
ORE 18.00 Presentazione del libro “Tre ponti e un segreto” di Giorgio Borghini con la collaborazione degli ospiti dell’Opera Pia Dr. D. Uccelli. Presentazione a cura dell’autore.
LA PASTURA:
ORE 21.00 Micro-conferenza sul tema “la pesca con la mosca” a cura dell’Associazione Ossola Fly Team.
SPAZIO INCONTRI:
ORE 21.15 Presentazione del volume “Storia di Premia” di Paolo Crosa Lenz. Intervento dell’autore con la collaborazione di Battista Beccaria, Massimo Gianoglio e Alessandro Zucca. Grossi Edizioni.
SPAZIO VIDEOPROIEZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca.
Ore 20.00: visione del film ““Lago Maggiore: tesori sull’acqua” di Maurizio Amici.
1° MAGGIO GIOVEDI
ATTIVITA’ ALL’APERTO
ORE 14.00 Lezioni di pesca per bambini e piccola gara sul torrente Ovesca organizzata dalla Sezione Provinciale Pescatori del VCO. A seguire al teatro la fabbrica omaggio per tutti i giovani pescatori intervenuti. Le iscrizioni sono gratuite e dovranno pervenire entro il 26 aprile ai numeri 333 1709314 – 0324 54160 – 0324 51252.
SPAZIO ANIMAZIONE: DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 17.30
ore 16.00 Il pesce… in laboratorio «Non solo pesci nell’acqua» laboratorio a cura di Casa del lago.
ore 17.00 Il pesce… in laboratorio «Acqua e vita» laboratorio a cura di Acquamondo
SPAZIO INCONTRI:
ORE 15.00 Presentazione del volume “Punto a capo. Voltare Pagina” di Nerino Luciano Cassetta, Europa edizioni. Intervento di Luana Bossi con la collaborazione dell’autore.
ORE 16.00 Presentazione del libro per ragazzi “La strega di Boscofatato” di Paolo Pietrini e Stefano Zecconi, Tararà Edizioni. Lettura di brani in compagni degli autori
ORE 17.00 Presentazione del libro “I ragazzi di Padre Valsesia” di Benito Mazzi, edizioni Il Rosso e il Blu. Interventi di Teresio Valsesia e Mauro Locatelli. Presentazione della 5^ edizione del Premio internazionale ‘Andrea Testore- Plinio Martini - Salviamo la Montagna’.
ORE 18.00 Presentazione del libro “Ricette (anarchiche) tra Lago d’Orta. Maggiore e oltre” di Giorgio Rava, Tararà Edizioni. Presentazione a cura di Riccardo Milan, docente dell’Istituto Maggia e raffinato gourmand.
LA PASTURA:
ORE 21.00 Micro-conferenza sul tema "Storia e valori dell'Associazione La Riva", relatore Giancarlo Ghiardello - Associazione Pescatori Pallanzesi La Riva Onlus.
SPAZIO INCONTRI:
ORE 21.15 Presentazione del libro “L’acqua gazosa – acque minerali e vita montana (1863-2013) Bognanco” di Giancarlo Castellano e Paolo Volorio, Tararà Edizioni.
SPAZIO VIDEOPROIEZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca.
Ore 20.00: visione del film “Piccolo mondo antico” – regia di Mario Soldati.
2 MAGGIO VENERDI'
SPAZIO INCONTRI:
ORE 16.00 Presentazione del libro “Valnòs” di Marcoenrico Manoni, Giovane Golden Editore.
ORE 17.00 Presentazione del libro “Il Confine” Aa.Vv. - a cura del Progetto Teatro della Narrazione, Verbania con letture dei racconti di Marco Nifantani, Agostino Roncallo, Cinzia Mupo, Alessandra Freschini, Giovanni Za, Roberta Travaglini e Fabrizio Borsani.
ORE 18.00 Presentazione della pubblicazione “Mammiferi in punta di piedi. Studio e gestione degli ungulati del Parco” Aa.Vv. a cura del Parco Nazionale Val Grande, interviene il Direttore del Parco Tullio Bagnati. Proiezione a cura di Raffaele Marini.
ORE 19.00 Presentazione del libro “La ChimicaMaestra” didattica della Chimica per futuri maestri, di R. Carpignano, G. Cerrato D. Lanfranco e T. Pera. Edito dall’Associazione “Il Baobab l’albero della ricerca”. Intervento a cura degli autori
LA PASTURA:
ORE 21.00 Micro-conferenza sul tema "Strutture ittiogeniche - incubatoi" con i relatori Umberto Grossi ed il Dottor Pier Paolo Gibertoni, a cura della FIPSAS.
SPAZIO INCONTRI:
ORE 21.15 Presentazione del romanzo “Il falsario sognatore. Un bohémien di provincia” a cura dell’autore Benito Mazzi, Edizioni Interlinea. Introduce Roberto Cicala
SPAZIO VIDEOPROIEZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca.
Ore 20.00: visione del film “Grand hotel Excelsior” – regia di Castellano & Pipolo
3 MAGGIO SABATO
SPAZIO ANIMAZIONE: DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 17.30
Presentazione e animazione con il libro di fiabe: "Tra boschi, sogni e magie" realizzato presso la Cromografica Roma S.r.L. per il gruppo Editoriale l'Espresso S.p.A. di Patrizia Letizio. Dimostrazione di varie tecniche di disegno che vengono utilizzate per illustrare fumetti e libri per l'infanzia a cura dell'illustratrice Marianna Giacomelli
Ore 18: dimostrazione della sfilettatura del pesce con Marco Zonca della cooperativa pescatori Acquacultori Alto Verbano.
SPAZIO INCONTRI:
ORE 15.00 Presentazione del libro “La coda del Basilisco” una ricerca su e giù per le vie della Val Grande, di Fabrizio Burlone. Intervento a cura dell’autore
ORE 16.00 Presentazione del catalogo “Una Falce di Luna” di Gianvittorio Moro, edito da GAM Mergozzo e del volume “Storia del Monte Orfano e del Bosco di San Giovanni” di Alberto De Giuli. Presenta Annarosa Braganti, relatore Dott. Luigi Codemo, interventi degli autori.
ORE 17.00 Presentazione del libro “Vallintrasche” Aa.Vv. a cura di F. Copiatti e C.A. Pisoni, presentazione a cura di Pietro Pisano.
ORE 18.00 Presentazione del romanzo “La Ruota” di Rino Romano, intervento a cura del prof. Claudio Zanotti.
ORE 19.00 Presentazione del libro “Ciao, adesso io vado” di Hartmann Ivanka, Edizioni Scenari. Introduzione a cura di Mirko Zullo con Fabrizio Darioli e Master Reiki.
LA PASTURA:
ORE 21.00 Micro-conferenza sul tema "Cultura e coltura acquaponica: una buona pratica di sostenibilità" con Marco Parravicini a cura dell’Associazione Akuadulza
SPAZIO INCONTRI:
ORE 21.15 Presentazione del libro “A pesca in Ossola” di Michele Marziani, presenta Carlo Pasquali, Grossi Editore.
SALA TEATRO
ORE 20.30 “Le donne dei pescatori” racconto condotto da Alessandro Pisoni del Magazzino Storico Verbanese
ORE 21.30 “Le donne del lago e della pesca” spettacolo di narrazione di e con Betty Colombo – Compagnia Teatrale Arteatro.
4 MAGGIO DOMENICA
SPAZIO ANIMAZIONE
ORE 16.00 Spettacolo per bambini “Il pesciolino d’Oro” – l’Elefantino Bianco.
ORE 17.00 Premiazione concorso di disegno (bambini dai 3 anni) e concorso letterario (bambini dai 6 ai 10 anni) con Echino.
SPAZIO INCONTRI:
ORE 15.00 Presentazione della “Riserva di pesca all’interno del parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Devero” nata dalla collaborazione tra l’Ente di Gestione delle aree protette dell’Ossola e la F.I.P.S.A.S, per la tutela e valorizzazione delle specie trota fario e trota mediterranea, autoctone nelle acque del Parco. Interventi a cura del direttore dell’Ente Ivano De Negri e dell’ittiologo Pier Paolo Gibertoni.
ORE 16.00 Presentazione del libro di poesie “Le vertebre del tempo” di Piero Ranaudo, Interlinea Edizioni. Con l’autore, che leggerà alcuni testi, intervengono Franco Esposito e Ercole Pelizzone.
ORE 17.00 Presentazione del libro “Fabbrica di carta. I libri che raccontano l'Italia industriale” di
Giuseppe Lupo e Giorgio Bigatti con gli autori.
ORE 18.00 Presentazione delle pubblicazioni “Chiamarlo amore non si può” e “Mi specchio in te” di Maria Giuliana Saletta. Casa editrice Mammeonline.
ORE 19.00 "Cultura per legittima difesa, l'associazione culturale LeGGittima Difesa si racconta".
Un excursus del viaggio di questa giovane associazione, fondata e presieduta da Mirko Zullo, tra presentazioni di autori, flashmob, TV, concorsi, festival letterari, laboratori artistici e piccola casa editrice... Presenti: Mirko Zullo, Graziella Ridolfo e Mario Cavigioli.
LA PASTURA:
ORE 21.00 Micro-conferenza sul tema "Cozze e vongole dalla Cina al Lago Maggiore", relatore Dr.ssa Nicoletta Riccardi - a cura del CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Verbania Pallanza.
SPAZIO INCONTRI:
ORE 21.15 Presentazione del libro “Nonno raccontami una storia” di Felino e Adriano Sarazzi, a cura della Fondazione Tami. Presenta Danila Tassinari, relatore Silvano Ragozza
ORE 22.30 Buona notte a tutti con la presentazione del libro: “Il quaderno di Delfina. Storielle e filastrocche per la buonanotte” di Monica Delfina Morellini, presenta Tassinari Danila.
INOLTRE:
ESPOSIZIONE DI TUTTE LE PUBBLICAZIONI DEGLI AUTORI ED EDITORI LOCALI CHE HANNO ADERITO ALLA MANIFESTAZIONE,
ESPOSIZIONE EDITORIALE NAZIONALE SUL TEMA DEL PESCE D’ACQUA DOLCE, CUCINA CON IL PESCE, ATTIVITà DELLA PESCA
MOSTRE:
“ITTIOFAUNA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA” a cura dell’Ufficio Tutela Faunistica provinciale,
“PESCI D’ACQUA DOLCE” di GIORGIO RAVA a cura del FORUM di Omegna,
“RADICI D’ACQUA” di FLORIANO NEGRI con GABRIELLA STRINO a cura del Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna,
“MEMORIE DI LAGO” di DONATELLA MORA,
“LE BARCHE DEL LAGO MAGGIORE” di ENZO AZZONI,
“ACQUA DOLCE” a cura del Gruppo Fotografico Ossolano ‘La Cinefoto’.
Stand espositivi de:
CNR ISTITUTO PER LO STUDIO DEGLI ECOSISTEMI
ACQUAMONDO
CASA DEL LAGO
FIPSAS
COOPERATIVA PESCATORI FRATELLI RUFFONI
ASSOCIAZIONE LA RIVA ONLUS
OSSOLA FLY TEAM
Per le iniziative collegate al progetto finanziato dal Fondo Europeo per la Pesca FEP
Pesce Dolce Pesce, tutte le declinazioni del pesce d’acqua dolce
si veda il programma su provincia.verbano-cusio.ossola.it