Un titolo per individuare quali cammini percorrere in valli alpine minori, come la nostra valle, affinché si possa riprendere vita e non rassegnarsi ad un declino che sembra ineluttabile.
Le quattro serate si svolgeranno ad ingresso libero presso il Centro G. Prada di San Lorenzo dalle ore 21.
Venerdì 27 luglio incontreremo Nicole Orlando, campionessa mondiale; nonostante le difficoltà, l’atleta ha raggiunto obiettivi sportivi altissimi e il suo motto “Vietato dire non ce la faccio” è il libro che presentiamo.
Venerdì 3 agosto si prevede la proiezione del film documentario “Val Grande” di Nicola Piovesan, mappe di un viaggio impossibile con immagini ed interviste che ci racconteranno che nonostante le difficoltà e le asperità dei luoghi è possibile trovare vie e percorsi non solo sul piano fisico ma anche sul piano mentale e spirituale.
Mercoledì 8 agosto sarà con noi lo scrittore Mario Ferraguti con il suo libro “La voce delle case abbandonate”. Un tema che tocca da molto vicino la nostra valle con l’imboschimento che nasconde alla vista gruppi di baite e costruzioni in pietra, una volta centri di vita e di lavoro, ora abbandonate e in rovina ma incontrandole lungo i sentieri, si può ancora sentire la loro voce.
Venerdi 17 agosto ci sarà la proiezione del film “La terra buona” di Emanuele Caruso. Un film prodotto con autofinanziamento in crownfounding, tre storie di cammini impossibili che si incontrano offrendo ai protagonisti nuove prospettive di vita come la storia di Padre Sergio, un monaco benedettino che in Val Maria ha realizzato il suo grande sogno: una grande biblioteca tra le montagne. Girato in gran parte in Val Grande.