Dopo la tappa, molto partecipata, in Valle Formazza, ai 1700 metri dell'Alpe Underbech, Musica in quota si prepara alla doppietta della settimana di Ferragosto, con gli appuntamenti di mercoledì 14 all'Alpe Monscera e di sabato 17 in Valle Antigorio, all'Alpe Aleccio.
L'evento in Valle Bognanco è il sempre più apprezzato concerto speciale della vigilia di Ferragosto, che quest'anno vedrà protagonista, ai 2000 metri del Rifugio Gattascosa, la conosciutissima band poprock ossolana Pentagrami. Ad allietare invece l'arrivo, il sabato seguente, dei partecipanti ai 1450 metri dell'alpe nel territorio di Crodo saranno i Keily’s Folk, con la loro musica folk irlandese dalle influenze rock.
I Pentagrami si esibiranno mercoledì 14 agosto alle ore 11.30 presso il Rifugio Gattascosa, all'Alpe Monscera, in Valle Bognanco.
I Pentagrami – Mauro Olzeri (autore, voce, chitarra acustica, armonica), Cristian Porcu (tastiere, voce), Fabio Mellerio (basso, voce) e Paolo J.B. Beltrametti (batteria e percussioni) – propongono i grandi successi della musica italiana quali De Andrè, Battiato, PFM, Dalla, De Gregori, Vasco. Alcuni brani originali scritti da Mauro Olzeri e suonati dalla band, come Tutto in un momento, L’impresa storica, Johnny, mio fratello sono stati tradotti oltreoceano e hanno raggiunto ottimi riscontri nazionali e internazionali.
Recentemente hanno partecipato a “Sanremo New Talent” e vinto la prima fase in categoria Senior.
Informazioni tecniche
Dalla località di San Bernardo, immersa in uno stupendo ambiente alpino tra lariceti e praterie, inizia il percorso escursionistico verso la torbiera di Gattascosa, che si attraversa grazie ad una comoda passerella di legno, salendo poi nei pressi del lago Ragozza e quindi al rifugio Gattascosa.
In caso di maltempo il concerto è annullato.
Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro presso il Rifugio Gattascosa. Per info
e prenotazioni (fortemente consigliate): 328 3151669
Ritrovo: ore 9.00, località San Bernardo
Itinerario: San Bernardo – torbiera di Gattascosa – Rifugio dell’Alpe Gattascosa
Dislivello: 370 m
Tempo percorrenza: 1h 40′
Grado di difficoltà: E – Sentiero Escursionistico
Guida: Guide Ufficiali Parco Val Grande – Cooperativa Valgrande – Stefania Vaudo 339 7606822
***
I Keily’s Folk si esibiranno sabato 17 agosto alle ore 11.30 all'Alpe Aleccio, in Valle Antigorio.
Band nata ad Ivrea (Torino) nel 2006, i Keily’s Folk – Alice Visconti (voce, violino e flauto tin whistle), Simone Menicacci (chitarra acustica/elettrica e voce), Silvano Ganio Mego (basso) e Diego Zanetto (batteria) – suonano musica folk irlandese, sia tradizionale che rivisitata, con influenze rock.
Il repertorio comprende set strumentali riarrangiati, reinterpretazioni di canzoni folk irlandesi, cover di pezzi di alcuni celebri gruppi Irish rock internazionali e anche brani originali composti dalla band. La formazione comprende strumenti solisti tipici irlandesi quali violino e tin whistle, supportati da chitarra acustica ed elettrica, nei brani più moderni, e da una sezione ritmica di stampo rock con basso e batteria. L’unicità del gruppo sta nel mix tra i suoni tradizionali degli strumenti solisti e quelli moderni della batteria elettronica.
Informazioni tecniche
Lasciata l’auto a Crego di Premia, si imbocca la strada consortile che sale ad Arvenolo, dove si trova il noto
Muro del Diavolo. Si prosegue poi sempre sulla comoda strada che conduce all’Alpe Croppo e quindi ai
piani di Aleccio e all’omonimo alpeggio.
In caso di maltempo il concerto è annullato.
Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro a cura del Consorzio Opere Agrarie
Aleccio. Per info e prenotazioni: 334 6436109.
Ritrovo: ore 8.45, parcheggio di Crego, Premia
Itinerario: Crego – Arvenolo – Croppo – Aleccio
Dislivello: 690 m
Tempo percorrenza: 2h 30′
Grado di difficoltà: E – Sentiero Escursionistico
Guida: Guide di Cooperativa Valgrande – Otello Facchini 348 6022824
***
L'Associazione Musica in quota cura da sempre l’organizzazione del Festival. A sostenerla sono ogni anno numerosi partner e sponsor, ma anche gli stessi spettatori-escursionisti, che, associandosi con un contributo di 15 euro, possono supportare il Festival.