La stagione si realizza anche grazie al prezioso lavoro dei tanti volontari che, ogni anno, partecipano all’organizzazione delle serate, alla promozione e all’accoglienza degli artisti e del pubblico. Per avere informazioni in più per partecipare come volontari si può contattare la biblioteca (0323 401510 – verbania@bibliotecheVco.it) oppure partecipare direttamente all’incontro previsto per mercoledì 6 giugno alle ore 16.00.
Alle ore 18.00 dello stesso giorno ci sarà poi il concerto di anteprima Long Ago, con i musicisti Fabio Mittino e Bert Lams, che lavorano negli Stati Uniti e che sono in turnée in Italia nel mese di giugno. I due chitarristi propongono musiche di origine asiatica, mediorientale e africana, riarrangiate in modo originale e capaci di far provare lo spirito e il respiro del tempo.
Il repertorio viene dai ricordi musicali di Georges Gurdjieff, mistico e filosofo di origine turca che ebbe il dono di ricordare le musiche che aveva ascoltato durante i suoi viaggi in Asia, Medio Oriente e Africa nei primi anni del Novecento. Anni dopo canto e suonò queste melodie al compositore russo Thomas De Hartmann; insieme crearono oltre 300 brani fra il 1918 e il 1927. Geogreg Gurdjieff è noto anche per aver ispirato alcune composizioni di Franco Battiato, di Robert Fripp e di David Sylvian.
Durante il concerto saranno resi noti in anteprima i nomi di alcuni degli artisti che calcheranno il palco di Allegro con Brio durante l’estate.