Tutte le associazioni che si occupano di “ Protezione Civile” del territorio, con le loro differenti professionalità, coordinate dall’assessore alla Protezione Civile del Comune di Cannobio Giovanna Allevato, hanno predisposto e dedicato una due giorni di esercitazioni con le scuole.
Giovedi’ 31 maggio presso l’auditorium delle scuole medie, le squadre della Croce Rossa, dei Vigili del Fuoco, dell’AIB, della Protezione Civile e del Soccorso Alpino si sono presentate agli studenti. Al termine di questo primo momento conoscitivo, alle ore 11, c’è stato “l’allarme evacuazione” per le scuole medie e l’asilo con un’esercitazione di evacuazione.
Al termine i mezzi “speciali” della protezione civile sono stati fatti vedere ai ragazzi che hanno dimostrato interesse ponendo domande e curiosità direttamente ai volontari. La prima giornata si è conclusa con un pranzo comunitario. Venerdi 1 giugno le attività si sono svolte presso il Centro logistico per le emergenze “Giorgio Ielmoni” a Traffiume.
In questo contesto, i ragazzi delle realtà didattiche di Cannobio, Cannero Riviera, Oggebbio e Ghiffa, organizzati in gruppi, hanno preso conoscenza del comparto “protezione civile comunale” con una serie di attività conoscitive insieme alle squadre del soccorso.
“Sono state due belle giornate – commentano Giovanna Allevato, assessore alla protezione civile di Cannobio ed il Presidente dell’Unione del Lago Maggiore e primo cittadino di Cannobio Giandomenico Albertella – ringraziamo la scuola per avere aderito e condiviso il progetto e le varie squadre con i volontari che si sono resi disponibili per formare ed illustrare le varie attività ai ragazzi. Il settore della protezione civile è molto importante e tutti i Comuni appartenenti all’Unione dei Comuni del Lago Maggiore credono, sostengono ed investono in questo settore strategico per il nostro territorio. Speriamo che tra i ragazzi nasca il desiderio di fare parte del mondo del volontariato dando la disponibilità ad aiutare gli altri”.