La prima delle 3 escursioni in programma nel 2018 si terrà venerdì 1 giugno. Le successive saranno il 20 luglio e 7 settembre.
Nella mattinata si sale a piedi fino all'imbocco della Cava Madre (cammino sempre in salita, 300 metri di dislivello in salita, ma con almeno 3 soste lungo il percorso, strada in parte asfaltata e in parte sterrata). Si precisa che non è consentito entrare in profondità nella galleria della Cava Madre, si visiterà l'imbocco dove attualmente viene estratto il marmo. Dopo il pranzo sacco si torna a Candoglia per una visita ai laboratori di restauro (ore 14 circa). Nel pomeriggio ci si sposta autonomamente a Mergozzo, ciascuno con la propria auto, dove si visiterà il museo archeologico e una mostra dedicata alla pietra ospitata nella vicina chiesa romanica di Santa Marta.
Si paga al momento (10 euro a persona, i ragazzi tra i 15 e i 18 anni non pagano), direttamente alla Guida o ad un incaricato del Parco. Non sono ammessi i minori di 15 anni.
Si raccomanda di calzare scarpe comode. In caso di maltempo l'itinerario potrà subire variazioni a discrezione della guida.
La prenotazione è obbligatoria (tel. 032487540).
L'escursione è condotta da due Guide del Parco (geologo e naturalista).