L’iniziativa è stata ideata dal parlamentare europeo Ppe On.Fabrizio Bertot, membro delle Commissioni Economia, Industria, Tecnologia e Ricerca.
L’On.Bertot, forte dell’esperienza maturata in Europa, spiegherà come l’attività da lui svolta può essere di sostegno al mercato locale, offrendo ampie possibilità di sviluppo alle imprese del territorio tramite finanziamenti finalizzati alla realizzazione di progetti specifici.
L’Italia deve guardare all’Europa non con timore -spiega Bertot- ma con concreta e costante sicurezza e forte del proprio ruolo all’interno dell’Unione. Se sarà necessario bisognerà anche “alzare i toni” per far comprendere ai paesi membri, come la Germania, che l’Italia ha contribuito e sta contribuendo al “Progetto Europa”
LA PROVINCIA DI VERBANIA, deve cogliere queste importanti opportunità tramite amministratori competenti e attenti alle esigenze del territorio locale, per fare in modo di utilizzare al meglio le nuove risorse europee. Sono stati già organizzati, in questo anno di legislatura, una serie di incontri specifici di approfondimento per meglio comprendere i bandi, programmi di co-finanziamento avviati dall’Unione Europea, nelle sedi di Bruxelles e Strasburgo, per imprenditori e istituzioni.