Il Kiwanis – club internazionale di Servizio che ha per motto “Serving the Children of the World” – nasce negli Stati Uniti nel 1915; nel primo dopoguerra si diffonde rapidamente in Nord America ed in Canada; arriva in Europa nel 1963 con il primo club a Vienna ed, in Italia, nel 1967 con il primo club a Milano. Oggi conta nel mondo circa 600.000 soci, 30.000 dei quali in Europa.
Ogni anno, mediante libere elezioni, vengono rinnovati ad ogni livello gli incarichi direttivi della organizzazione e ciò avviene nel corso di una Convention che raggruppa i delegati di tutti i club.
Quest’anno i delegati dei 1.200 club europei – circa 700 persone e, forse, di più provenienti da tutte le nazioni del nostro continente – si riuniranno in Baveno all’Hotel Dino il 25 ed il 26 Maggio p.v. per, appunto, procedere ai lavori congressuali ove si discuterà anche dei futuri obiettivi di Service della associazione.
L'attuale Presidente della Federazione Europea del Kiwanis International è Pietro Grasso ;membro del Kiwanis dal 1985, risiede nella provincia di Bergamo ed ha ricoperto posizioni a livelli crescenti di responsabilità, dalla presidenza del suo club alla governance del suo distretto (Italia-San Marino) per fungere da fiduciario al consiglio di amministrazione del Kiwanis International. La sola ambizione che, con orgoglio ricopre nel Kiwanis è quella di aiutare i bambini disagiati a crescere nelle migliori condizioni, sia vicino a casa che in qualsiasi parte del mondo.
Fondato nel 1915, il Kiwanis International è un'organizzazione globale di club e soci impegnati a servire i bambini del mondo. Kiwanis e la sua famiglia di club, tra cui Circle K International per studenti universitari, Key Club per studenti di età compresa tra 14 e 18 anni, Builders Club per studenti di età compresa tra 11 e 14 anni, K-Kids per studenti di età compresa tra 6 e 12 anni e Aktion Club per adulti con disabilità dedica ogni anno oltre 18,5 milioni di ore di servizio per rafforzare le comunità e servire i bambini. La famiglia Kiwanis International comprende oltre 600.000 membri adulti e giovani in oltre 82 paesi e aree geografiche.
Informazioni sul Kiwanis in Europa
Il primo club in Europa fu fondato nel 1963 a Vienna. Oggi l'Europa conta quasi 30.000 membri in circa 1200 club. L'ombrello europeo comprende i seguenti paesi e aree geografiche: Albania, Austria, Belgio-Lussemburgo, Stati baltici e Finlandia, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca, Francia-Monaco, Germania, Ungheria, Islanda-Faroes, Italia-San Marino, Marocco , Paesi Bassi, Norden (Norvegia, Svezia, Danimarca), Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svizzera-Liechtenstein, Turchia, Regno Unito.
Visita www.kiwanis.eu per maggiori informazioni.