Al Concorso, che si svolgerà con il patrocinio del Comune di Cannobio e di Feniarco (La Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali), possono partecipare i cori a voci miste e i cori a voci pari (maschili, femminili, voci bianche) senza vincolo di componenti. Ogni coro ammesso dovrà presentare un programma sotto forma di Progetto Artistico strutturato e significativo sotto il profilo musicale e musicologico.
Sono previsti i seguenti premi: 1^ premio € 600,00; 2^ premio e 400,00; 3^ premio € 200,00. A tutti i partecipanti al Concorso sarà riconosciuto un premio di partecipazione pari a un anno di iscrizione ad ACP.
“Si tratta – spiega la Vice Presidente dell’Associazione Cori Piemontesi, Paola Brizio – di un evento prestigioso, che premia ogni anno alcune eccellenze della coralità piemontese, e non di rado diventa l’occasione per riscoprire e valorizzare località della nostra bellissima regione”.
Il Coro Primo classificato potrà partecipare di diritto al 9^ Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore, che si terrà a Verbania Pallanza a ottobre 2018. Sono inoltre previsti il Premio Speciale ACP e il Premio Speciale Sinigaglia.
Al termine del Concorso, i cori potranno partecipare a una sessione di prova congiunta concertata dal M° Andrea D’Alpaos.
I Cori vincitori dell’XIII Concorso Regionale dei Gruppi Corali saranno premiati durante la Serata di Gala, che si svolgerà nella stessa sede del Concorso e che vedrà la partecipazione di tutti i cori. Il Concorso sarà preceduto dal Concerto di Apertura che si terrà Sabato 26 maggio ore 21.00, sempre presso il Teatro Nuovo, e vedrà la partecipazione del Coro Giovanile Piemontese e del Coro Giovanile del VCO, che si sta rivelando prezioso serbatoio; due coristi del territorio sono stati infatti poi selezionati per il Coro Giovanile Piemontese.
Ulteriori informazioni sul sito www.associazionecoripiemontesi.com