Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Chifu e Immovilli su opere e normative

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei Consiglieri Comunali Adrian Chifu e Michael Immovilli, riguardante le opere realizzate dall'Amministrazione e il rispetto delle regole.

Verbania
Chifu e Immovilli su opere  e normative
Si continua a fere realizzare opere senza il rispetto delle normative di legge e senza ascoltare i pareri dei cittadini o degli esperti. A Verbania è stato realizzato il Teatro Maggiore senza rispettare le normative antincendio con continui interventi tecnici per sanare la pessima progettazione interna ed esterna.

Per la pista ciclabile Fondotoce / Suna si è ricorso a un associazione di progettisti formata da tre aziende : 3TI – AMBIENTE S.C.- STUDIO SILVA. Con la determina 384 del 14-03-2017, il costo della prima progettazione è stato di: 306.500,00 Euro, più IVA e contributi. Sulla progettazione e sulla esecuzione dei lavori sono piovute una serie di critiche, motivate anche da gravi errori rispetto alle normative, vedi l’ultima segnalazione dalla associazione Bici in Città. La prima riflessione che nasce leggendo la determina 384 è perché hanno partecipato solo due cordate ? .

Il primo gruppo di progettisti, che sarà poi quello che vincerà la gara, non per il massimo ribasso del 54, 23 % ma per l’esclusione dalla gara dell’altro raggruppamento. La decisione della commissione, è stata fatta non sulla base dei punti dell’offerta tecnica, bensì sulla base del ribasso dell’offerta economica, ricordando che 80 punti erano per l’aspetto tecnico operativo, e solo 20 punti per l’aspetto economico. La domanda è: perché si assegna ad un raggruppamento formato da : 3TI Roma – AMBIENTE S.C. Carrara - STUDIO SILVA Bologna e si esclude una cordata di Verbania, formata dal territorio, MATE – STUDIO GEA – COOPERATIVA ARCHEOLOGIA A.F. per una decisone sicuramente singolare e certamente irregolare, dato che “l’esclusione”, come detto prima, avviene a priori, sulla base del ribasso che vale solo 20 punti su 100 totali. Non viene dato il punteggi sulle altre voci, che valgono 80 punti.

Con determina numero 736 del 02-05-2018 il RUP, (Responsabile Unico del Procedimento) lo stesso dirigente, del precedente affidamento, assegna una estensione per 140.000,00 euro per la progettazione esecutiva. La progettazione imponeva la gara, anche di completamento della pista ciclopedonale Fondotoce / Suna , allo stesso raggruppamento di progettisti. La determina richiama quella numero 1957 del 4-12-2017 dove vengono approvati e aggiunti ulteriori risorse per 5,403 euro. Tutto questo a fronte di un opera criticata da molti e considerata irregolare perché non rispetta le normative vigenti di sicurezza ed è pericolosa.

Ma nel Verbano Cusio Ossola non ci sono progettisti ? O ci sono solo a Milano, Novara e Roma ?. E perché non si è fatta la gara ?. Ad ultimo ancora una volta facciamo presente che queste determine non ci risultano inserite, all’ epoca, nel settore determine del Comune di Verbania, in barba alla Amministrazione Trasparente.

Consiglieri Comunali Forza Italia Berlusconi
Adrian Chifu
Michael Immovilli



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti