Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Macugnaga : Cronaca

Quattro verbanesi giù dalla Est del Rosa sci ai piedi

Cogliendo il momento propizio e favoriti da un innevamento perfetto, quattro giovani del Vco sono scesi, sci ai piedi, dalla Est del Monte Rosa.

Macugnaga
Quattro verbanesi giù dalla Est del Rosa sci ai piedi
Fra loro due neofiti della discesa, Davide Iacchini e Lorenzo Locatelli e due veterani, Dante Pozzi e Enzo Bonini.

Il racconto è affidato a Davide Iacchini, maestro di sci della Scuola Sci Macugnaga: «Montate le pelli, abbiamo dapprima raggiunto il rifugio Gnifetti. Un po’ di riposo, un leggero sonno e sveglia alle 6.15 diretti al colletto della Zumstein.

Sci ai piedi, saliamo con buona lena. La neve è leggermente dura e compatta. L’aria è frizzante. Dopo circa due ore e trenta di buon passo, eccoci nel punto prefissato. Tutto procede per il verso giusto. Rimaniamo vigili nell’uscire dal cornicione. Sotto di noi uno spettacolo indescrivibile. Sotto di noi Macugnaga e uno splendido sole sorto da poco che pian piano trasforma il manto nevoso. Sotto di noi un immenso mare bianco. Sotto di noi la Est del Rosa.

Uno sguardo d’intesa e via. Apriamo le danze io e il veterano ed esperto Dante Pozzi, subito dietro Lorenzo Locatelli giovane ragazzo di Verbania chiude Enzo Bonini anche lui ottimo conoscitore della discesa. Curve morbide ma decise. Qui l’errore non è ammesso. La neve è fantastica. Le curve si susseguono, regolari e sinuose. Il silenzio regna assoluto.

Alle 10.00 siamo alla Zamboni. Una stretta di mano, una pacca sulle spalle, una bevuta e poi giù fino a Pecetto. Oltre tremila metri di dislivello, un’emozionante discesa».
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Foto Davide Iacchini



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti