Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Nasce il sito su enogastronomia locale

Il sito nasce da una costola del concorso agro-alimentare "Bontà a Tavola", che premia la fedeltà e la professionalità dei partecipanti offrendo a tutti loro una vetrina di notorietà.

Verbania
Nasce il sito su enogastronomia locale
L'iniziativa è degli ideatori del concorso "Bontà a Tavola", ovvero il Rotary Club Pallanza Stresa e Confartigianato, che dopo sei edizioni del concorso varano il sito www.typicaltaste.it.

L'obiettivo del sito è quello di creare una guida enogastronomica a disposizione di tutti i turisti.

Buona l'idea, peccato che il sito contenga delle immagini e non dei testi descrittivi delle aziende, rendendo impossibile la ricerca dei dati contenuti, tramite un qualsiasi motore di ricerca.

Speriamo in un aggiornamento che risolva questo problema e renda maggiormente leggibile anche la navigazione tramite smartphone.



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Claudia Perna LA Torre www.typicaltaste.it
Claudia Perna LA Torre
31 Marzo 2014 - 16:05
 
Buon giorno sono Claudia Perna La Torre, socia del Rotary club Pallanza Stresa, nonché responsabile del sito www.typicaltaste.it. In riferimento al vostro commento ho il piacere di precisare quanto segue: il sito è perfettamente navigabile sia con smartphone e tablet, la scelta di realizzare delle schede è stata fatta per dare al lettore un'immagine grafica chiara e pulita. La ricerca sui motori di ricerca avviene tramite parole chiave ( di cui il nostro sito è riccamente provvisto), difficilmente esistono utenti chiaroveggenti in grado di ricercare parole presenti sulla riga 5 della scheda 4 .... Per facilitare la ricerca del sito ( e la sua indicizzazione) è stata inoltre creata una mappa con Google dei produttori. Un ulteriore imput di visibilità lo daremo inserendo il marchio typicaltaste sui social network, azione in calendario nei prossimi giorni. Siamo però ben consapevoli che senza una campagna pubblicitaria mirata e a pagamento, Google necessiterò di circa 8/12 mesi per indicizzare il sito e quindi renderlo competitivo e visibile rispetto a portali già esistenti. Quindi attendiamo fiduciosi il passare di questo tempo per verificare la qualità del lavoro svolto.
Vedi il profilo di Matteo Baccan Precisazioni riguardo alla navigabilità
Matteo Baccan
31 Marzo 2014 - 17:33
 
Buongiorno

provo ad argomentare meglio la nostra posizione sul sito Typicaltaste.

* Quando parliamo di "maggiormente leggibile" intendiamo il fatto che il sito non è pensato in modo responsive. Viene quindi presentato allo stesso modo anche in presenza di device con schermi molto grandi o molti piccoli (e da qui la nota verso i cellulari).
Se prova a ridimensionare il nostro sito, noterà come viene riadattato in automatico, in base al device che lo utilizza.
La stessa cosa può essere provata su una molteplicità di siti: ad esempio, ma in modo non esaustivo, possiamo citare il sito della Gazzetta dello Sport o del Corriere della Sera.
Avere un sito "visibile" non vuol dire vederlo bene, ma obbligare l'utente ad azioni di "allarga" pagina, perché il browser, in questo caso, prova a farlo stare nella dimensione del device, dato che il sito non è in grado di presentarlo già nella dimensione corretta.
Questo aspetto, ad esempio, rende il sito poco leggibile, dato che i font stessi non si ridimensionano, ma mantengono sempre la stessa dimensione, ma su uno schermo molto più piccolo.
Lo stesso discorso potrebbe essere fatto per le immagini, che potrebbero essere adattate in modo migliore.

* L'utilizzo di una immagine rende impossibile la ricerca di testi, per quello non viene quasi mai utilizzata nel web design di un sito.
Se prova, banalmente, a cercare su google

site:typicaltaste.it

Troverà, fra le pagine indicizzate, "AZIENDA ALIMENTARE BORGO MONTI"
Se però affina la ricerca con il nome del proprietario

site:typicaltaste.it matteo camisasca

noterà che google non presenta nessun dato, dato che l'informazione è presente, ma non è indicizzabile.
Non voglio dilungarmi sul motivo per cui le parole devono essere utilizzabili, dato che questo puo' essere scoperto da una semplice analisi del flusso inbound, magari collegando il sito a Google Analytics.

Se poi vincolando la ricerca al solo sito

site:typicaltaste.it

noterà come le descrizioni di tutte le pagine sono uguali.
Questo fatto potrebbe essere controproducente, dato che potrebbe far pensare a Google che si tratta di un doppione della stessa pagina, creata ad arte, una cloaking page per intenderci.

* Il sito è già visibile ora nei motori di ricerca, non necessita di molti mesi per essere trovato. Quello che manca, ad ora, è sicuramente l'autorevolezza, ma purtroppo questa arriverà solo col tempo.

* L'utilizzo di keyword all'interno delle pagine è una pratica obsoleta, che passa in secondo piano, rispetto ai contenuti della pagina stessa. Se prova ad analizzare due pagine qualsiasi, mi sono permesso di confrontare :

http://www.typicaltaste.it/index.php?option=com_content&view=article&id=21&Itemid=147

e

http://www.typicaltaste.it/index.php?option=com_content&view=article&id=28&Itemid=160

noterà come la differenza stia solamente nel titolo della pagina e nell'URL dell'immagine referenziata.
Questo approccio è un deterrente nel caso che si voglia godere dei benefici di una indicizzazione.

* Sicuramente c'è da lavorare sulla notorietà del sito e sulla sua autorevolezza, non solo social network, ma anche promozione verso portali di informazione, mailing list verso utenti iscritti al sito e così via, ma da questo punto di vista mi pare di capire se avete già in mente una via.

* Ultima nota: il sito non fornisce contenuti compressi e non gestisce nessun tipo di cache, obbligando ad un reload continuo delle pagine.
Uno dei discriminanti per la buona visibilità di un sito, è anche la velocità di caricamento, sia della prima pagina che delle successive.
Più è lento, più verrà penalizzato.
Per fortuna questo problema è facilmente risolvibile riconfigurando in modo adeguato Apache.

Spero di aver argomentato in modo più tecnico il motivo del nostro commento, che poteva essere campato per aria, ma aveva delle basi solide sulle quali era espresso.
Speriamo anche che la nostra critica possa aiutare il sito a crescere, dato che ne abbiamo apprezzato l'intento.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti