La tappa verbanese del tour, frutto della collaborazione tre Regione, Fondazione Ecm e Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, arriva proprio in un periodo in cui comincia a soffiare un vento positivo per il mercato del libro. Secondo i dati dell'Ufficio studi dell'Associazione italiana editori (Aie), infatti, il mercato del 2017 segna un aumento del fatturato del 5,8 per cento rispetto al 2016.
E allora ben venga questo talent della scrittura, uno spazio che offre la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori, farsi conoscere e raccontare la propria idea. La partecipa zione è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità e di tutte le età (previa autorizzazione del genitore o tutore per i minorenni). I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera, l' incipit: un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l'attenzione dei lettori.
La sfida si gioca tutta a colpi di incipit: gli aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit al pubblico e alla giuria tecnica (composta da editori, librai, bibliotecari, lettori assidui e lettori occasionali). Allo scadere del tempo ogni incipit riceverà un punteggio. I due incipit che al termine della tappa si riveleranno i migliori potranno accedere direttamente alle semifinali che si svolgeranno in primavera.
Gli otto migliori classificati delle semifinali si incontreranno poi a maggio, per la grande finale al Salone Internazionale del Libro di Torino. Prossime tappe del tour: il 23 a Casale Monferrato, l' 8 marzo alla Biblioteca "Alda Merini" di Rivoli, il 22 alla Biblioteca "Giovanni Arpino" di Nichelino , il 29 a Vercelli, i l 1 2 aprile a Biella , il 19 a Mondovì (per informazioni : incipitpiemonte@gmail.com e 011.8028588 oppure 339.5214819).