Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

“Liberazione e speranza-Onlus” nel vco

“Liberazione e speranza-Onlus”, la sola associazione novarese autorizzata dal Ministero per le Pari Opportunità allarga il raggio di attività nel territorio di Vercelli e del Verbano Cusio Ossola.

Verbania
“Liberazione e speranza-Onlus” nel vco
Dal 2000 l'associazione attua specifici progetti a favore delle donne vittime di grave sfruttamento e tratta.

Dal sito oknovara.it:

Per l’intera giornata di giovedì 29 novembre, a Verbania, si sono confrontati rappresentanti delle Istituzioni e dell’associazionismo per giungere ad un protocollo di intesa territoriale sul tema della violenza di genere e dello stalking.

E’ la prima volta che, nell’ambito del territorio del Verbano-Cusio-Ossola, la problematica della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale viene esplicitata e declinata all’interno del grave e intollerabile fenomeno della violenza alle donne. La “giornata di studio” ha visto la partecipazione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verbania, delle Forze dell’ordine, di professionisti e di alcune associazioni che a vario titolo si occupano del fenomeno.

Vivo interesse ha suscitato l’intervento delle operatrici dell’associazione “Liberazione e speranza” che, peraltro, sono solite essere presenti anche nel territorio del VCO per offrire assistenza e protezione alla ragazze, vittime di grave sfruttamento: ciò, a seguito di una convenzione sottoscritta dall’associazione stessa con la Provincia di Verbania che, dall’anno 2011, partecipa formalmente al progetto regionale “Piemonte in rete contro la tratta”.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti