L’ennesimo comunicato stampa del gruppo politico di Fratelli d’Italia riferito alla situazione dei cimiteri (in questo caso a quello di Intra), testimonia una critica che va al di là della reale situazione degli stessi.
I cimiteri nella nostra città, in linea generale, sono in ordine e hanno una manutenzione accettabile. Non sono allo sbando come descritti dal comunicato in questione.
È chiaramente strumentale pubblicare delle foto di una piccola zona del cimitero dove sono state esumate diverse salme; una porzione limitata dove inevitabilmente il terreno è in condizione di assestamento, e quindi instabile, e ha sofferto per le piogge copiose appena arrivate. Una zona tra l’altro in gran parte non percorribile dai cittadini perchè riservata alle nuove tombe.
È inevitabile che dove ci sia un terreno instabile a causa delle esumazioni si formi del fango con la pioggia e il terreno non sia perfettamente compatto. Nei cimiteri è così (soprattutto nelle zone non raggiungibili da mezzi meccanici di lavoro) e ci vorrà del tempo prima che il terreno in quella piccola zona si consolidi.
Ovviamente sul terreno in questione si è intervenuti con il personale comunale, posizionando della ghiaia per limitare, dove possibile, i disagi.
Inoltre il passaggio del comunicato che recita “assisteremo a questo punto al solito affidamento dell’ultimo minuto alla solita Cooperativa” è, questa si, l'ennesima insinuazione inacettabile e al limite del diffamatorio verso l’Amministrazione, perché il nostro modo di operare è sempre stato rispettoso delle regole e delle leggi vigenti.
L’Amministrazione Comunale di Verbania