Il Candidato Sindaco Silvia Marchionini ed il PD hanno stabilito che a Verbania la lista dei Comunisti Italiani non può stare nella coalizione. La scusa è che 4 liste sono più che sufficienti e quindi niente lista Comunista.
Durante gli incontri fatti con arroganza mai vista prima da parte della candidata Marchionini e del suo entourage ci è stato proposto, in cambio dei voti, un posto da indipendenti nella lista civica che la sosterrà ledendo la dignità del Partito dei Comunisti Italiani e di tutte quelle persone che in questi anni il Gruppo Consiliare Comunista ha rappresentato.
Questa scelta politica è pazzesca e miope e rischia di far perdere il Centrosinistra.
Marchionini e PD hanno fatto la scelta politica di non avere i Comunisti nonostante che dal 1999 ad oggi noi comunisti siamo stati sempre nella coalizione del Centrosinistra e negli ultimi 4 anni il Gruppo Comunista in Consiglio Comunale è stato il più attivo e presente con proposte concrete ed attività nel territorio.
I Comunisti ritengono inspiegabile questa esclusione se non leggendola come mutamento genetico del Centrosinistra a Verbania che preferisce allearsi con Gruppi e liste provenienti dal Centrodestra piuttosto che guardare a Sinistra.
Venerdì alle 21.00 alla Casa del Popolo di Trobaso è convocata una Assemblea aperta agli iscritti, agli elettori comunisti e di sinistra per decidere su Lista e candidato Sindaco.
Per il Partito dei Comunisti Italiani
Il Segretario di Verbania
Vladimiro Di Gregorio
Il Segretario Provinciale
Aurelio Tedesco
Fra Comunisti e Marchionini è rottura
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dei Comunisti Italiani, in cui lamentano l'esclusione dalla coalizione che sosterrà Silvia Marchionini e annunciano la preparazione di una propria Lista ed un proprio candidato.
26 commenti Aggiungi il tuo
brava Silvia
carlo
19 Marzo 2014 - 10:29
Oh finalmente il PD è riuscito a scrollarsi di dosso questo piccolo parassita!
Complimenti a Silvia ed al PD, lasciate che i comunisti vadano per i fatti loro o meglio con qualcun altro :)
Complimenti a Silvia ed al PD, lasciate che i comunisti vadano per i fatti loro o meglio con qualcun altro :)
insulti
aurelio tedesco
19 Marzo 2014 - 10:49
" signor" Carlo moderi i termini ... parassita casomai ci sarà lei
parassita
carlo
19 Marzo 2014 - 11:05
parassita non è un insulto, è un termine che indica una simbiosi tra il parassita e l'ospite. In questo tipo di simbiosi, il parassita è quello che trae vantaggio a discapito dell'ospite. Direi che non esiste termine più appropriato!
forse forse
renato brignone
19 Marzo 2014 - 11:11
mi pare , a voler ben guardare, che il PD stia diventando "magico", vuole i voti degli altri senza concedere nulla (vedasi legge elettorale)... parrebbe quasi che il "grosso" sia il parassita vero e non tanto l'"ospite" (anche perchè il PD ha ben poco di ospitale)... comunque, sono per la libertà di pensiero ;)
#silvia #antiparassitario #comunisti
carlo
19 Marzo 2014 - 11:29
Ospite non significa "grosso" ma bensì che da la possibilità al parassita di vivere. Pensate che Silvia Marchionini abbia bisogno di concedere qualcosa ai comunisti per vincere le elezioni? Io non penso proprio.
Il rinnovamento deve partire anche da queste convinzioni, se avessero voluto appoggiarla senza pretendere niente in cambio nessuno glielo avrebbe impedito. Con la vecchia politica non si va da nessuna parte, consolatevi partitini perché se questa candidata le pretese non le ascolta in campagna elettorale, figuratevi dopo....
Il rinnovamento deve partire anche da queste convinzioni, se avessero voluto appoggiarla senza pretendere niente in cambio nessuno glielo avrebbe impedito. Con la vecchia politica non si va da nessuna parte, consolatevi partitini perché se questa candidata le pretese non le ascolta in campagna elettorale, figuratevi dopo....
Unità della sinistra.
Rosencrantz&Guildenstern
19 Marzo 2014 - 11:32
La ricerca dell'unità della sinistra a tutti i costi, affrontata con le lenti del Novecento, produce qualche cantonata. La realtà
è che le elezioni amministrative devono andare al candidato, che ha il miglior programma, la maggiore aggregazione di persone diverse ed il maggiore carisma. A Verbania uno c'è . E non è quello che alle primarie della sinistra chiede voti alla destra.
è che le elezioni amministrative devono andare al candidato, che ha il miglior programma, la maggiore aggregazione di persone diverse ed il maggiore carisma. A Verbania uno c'è . E non è quello che alle primarie della sinistra chiede voti alla destra.
Condivisibile strategia
Giovanni T.
19 Marzo 2014 - 11:48
Il PD con la candidatura della Marchionini ha la vittoria scontata e non ha alcun bisogno di cercare alleaze soprattutto nei settori più radicali.
Mi sembra tutto ovvio.
Mi sembra tutto ovvio.
confusione
filippo
19 Marzo 2014 - 11:54
Proprio non riesco a capire questi riferimenti sullo spostamento a destra di un candidato Sindaco proveniente dal PD.
Ma se una persona pensa di aver le carte in regola per amministrare la Città, in caso di successo, lo dovrà fare solo per una parte dei cittadini? Ma poi, queste accuse, fatte proprio dai comunisti che vogliono mettere nella lista uno proveniente dalla Lega Nord, non si possono proprio sentire!
Non ci crediamo più a queste storielle. Forza Silvia :)
Ma se una persona pensa di aver le carte in regola per amministrare la Città, in caso di successo, lo dovrà fare solo per una parte dei cittadini? Ma poi, queste accuse, fatte proprio dai comunisti che vogliono mettere nella lista uno proveniente dalla Lega Nord, non si possono proprio sentire!
Non ci crediamo più a queste storielle. Forza Silvia :)
dialogare? perchè mai?
renato brignone
19 Marzo 2014 - 12:02
pare proprio dal tono dei commenti che il dialogo risulti inutile quando si ha la vittoria in tasca. Quindi il tema per alcuni è l'etichetta "partito" e noi i contenuti di cui sono portatori le persone in quel partito. C'è poco da aggiungere, se il PD ha la vittoria in tasca posso solo dire #silviastaiserena :)
P.S. non guardate il sondaggio di questo blog, potrebbe rovinare la vostra serenità :)
P.S. non guardate il sondaggio di questo blog, potrebbe rovinare la vostra serenità :)
PD e comunismo
lupusinfabula
19 Marzo 2014 - 14:05
Non vedo cosa ci sia da meravigliarsi: nell' odierno PD c'è ben poco di comunista,a partire dal buon Matteo; è la riedizione della vecchia D.C: dove anche i più "estremisti" come Civati alla fin fine abbassano le orecchie e si mettono a cuccia. Sono molti altri i partiti che fanno discorsi più di sinistra del PD.
X Renato
christian
19 Marzo 2014 - 14:44
Dai almeno ti potrai consolare con qualcosa, un po' come aver tanti soldi del Monopoli. Buon sondaggio!
x christian
renato brignone
19 Marzo 2014 - 14:50
io sono "abituato" a non fare la scelta vincente, non prendo mai la strada più facile. So come ci si consola... quindi ho la giusta misura nel godere dei successi. Spero che tu abbia qualcosa di simile nel bagaglio esperienziale, perchè tal volta le sconfitte sanno essere molto dolorose ;)
...sento il rumore dei nemici (J. Mourinho)
Simona
19 Marzo 2014 - 18:59
Scusate ma i comunisti italiani perchè invece che prendersela con la Marchionini non se la sono presa con quelli di SEL?
Mi risulterebbe, ma sono solo voci (certamente infondate) che proprio SEL non fosse fisponibile a ricomprenderli nella propria lista
Per quanto riguarda i commenti segnalo che la capacità e la volontà di dialogare non necessariamente significa che si è poi obbligati a condividere.
tutti dialoghiamo, ognuno con le sue legitime ragioni, anche su questo blog...da qui a dire che se non accetto di accogliervi in una lista allora NON dialogo...beh ne passa...
Comunque questa uscita Comunisti mi ricorda, con il rispetto dovuto, un po' quello che di diceva josè mourinho...sento il rumore dei nemici
saluti a Tutti
Mi risulterebbe, ma sono solo voci (certamente infondate) che proprio SEL non fosse fisponibile a ricomprenderli nella propria lista
Per quanto riguarda i commenti segnalo che la capacità e la volontà di dialogare non necessariamente significa che si è poi obbligati a condividere.
tutti dialoghiamo, ognuno con le sue legitime ragioni, anche su questo blog...da qui a dire che se non accetto di accogliervi in una lista allora NON dialogo...beh ne passa...
Comunque questa uscita Comunisti mi ricorda, con il rispetto dovuto, un po' quello che di diceva josè mourinho...sento il rumore dei nemici
saluti a Tutti
Si ma quanti gruppi comunisti
Giorgio
19 Marzo 2014 - 19:30
L'elettorato però con tutta la sua buona volontà non capisce l'esistenza di tanti gruppetti comunisti: voi, quelli di Rifondazione e Sel.
simona e Giorgio
aurelio tedesco
19 Marzo 2014 - 21:02
Gentile signora Simona ,notizia infondata ,, non saremo stati disponibili nemmeno a entrare in lista dentro SEL , secondo non so a cosa si riferisce quando cita Mourinho,, non mi intendo di Basket e dunque non so chi sia.
Signor Giorgio su quello che scrive con me sfonda una porta aperta ,noi da anni parliamo di unita dei comunisti nell'unità della Sinistra. E quando parlo di Sinistra di certo non parlo di PD che è tutto meno un partito di sinistra
Porta aperta?
Giorgio
19 Marzo 2014 - 23:00
Porta aperta?
Di fatto esistete voi e Rifondazione. Situazione assurda. Due partiti fotocopia. Potrete fare qualunque auspicio di unità ma la realtà di fatto indica categoricamente il contrario.
Di fatto esistete voi e Rifondazione. Situazione assurda. Due partiti fotocopia. Potrete fare qualunque auspicio di unità ma la realtà di fatto indica categoricamente il contrario.
Giorgio
Aurelio Tedesco
19 Marzo 2014 - 23:15
Giorgio, il nostro non è un auspicio.. siamo pronti a sciorglierci in qualunque momento se rifondazione facesse la stessa cosa(documento approvato al nostro congresso di Luglio) e aprire una costituente per la ricostruzione di un partito comunista insieme ad altri soggetti comunisti in Italia.....
comunismo a Verbania
roberto
19 Marzo 2014 - 23:19
Pazienza. Faremo a meno del comunismo a Verbania. Stiamo a parlare ancora di queste ideologie polverose e dannose con tutti i problemi che ci sono da risolvere. Se poi il PD non viene considerato di sinistra, per quale motivo si è cercata l'alleanza? Forse per qualche poltroncina? Ora che siete stati scaricati ve ne accorgete? Suvvia, compagni.
compagni di merenda
filippo
20 Marzo 2014 - 00:49
Quando c'è da mangiare tutti amici, se il piatto rimane vuoto si girano la schiena a vicenda!
marchionini non vuole i comunisti
adriana rossi
20 Marzo 2014 - 08:52
quello che mi è sempre sembrato strano è come era possibile che i comunisti appoggiassero la marchionini che chiaramente ha alle spalle la destra ed ha pure dichiarato nell'incontro pubblico a s. anna che era aperta ad accettare i voti della destra! Sono i comunisti che non capisco la marchionini è stata scorretta fin da subito , a cominciare ad attaccare i suoi manifesti prima ancora che fosse ufficializzata dal PD l'affissione dei manifesti dei due candidati sindaci. Io i comunisti li voto non certo nella lista della Marchionini/renzi/democristiana. Anche SEL mi meraviglia , ma tanto non li avrei votati
...la decadenza dell'impero
Maurilio
20 Marzo 2014 - 10:11
Premetto che non voterò a Verbania, perchè abito 300m fuori dai confini della città.
Non so chi in questa discussione abbia ragione o il vero perchè di questi accadimenti.
Ma una cosa sono sicuro!
Il nostro sistema politico e amministrativo va rifondato!
8, ma potrebbero essere di più, candidati sindaco per una città di 30.000 abitanti sono una follia!!!
Sono una follia perchè poi, nei fatti, chiunque venga eletto, sarà costretto a fare più o meno le stesse cose; questo perchè le risorse economiche a disposizione del comune sono limitate, così come è limitata la capacità decisionale nell'ambito di politiche economiche e sociali. Poi si possono lo stesso fare danni assurdi, si veda il CEM, ma questa è un'altra storia!
Quindi condivido la tesi di Renato, dove nelle politiche amministrative conta più la persona che l'appartenenza.
Detto questo, sarebbe utile sentire parlare i candidati di idee forti per far uscire Verbania, ma direi tutto il VCO, da questa crisi che non è solo economica, ma soprattutto di idee, di voglia, di "fame",...tipiche di un "impero in decadenza". Sento ancora troppo, quasi tutti parlare di banalità o di idee troppo alte per essere realizzate a Verbania, non le cito perchè, per "par condicio", come vi ho detto non voterò a Verbania.
Qualcuno dirà, quali potrebbero essere queste idee?
Una, tanto per iniziare, si potrebbe parlare di aggregazioni territoriali, non solo per cercare risparmi, ma soprattutto benefici, come una pianificazione integrata del territorio e migliori servizi, la possibile fusione tra Domodossola e Villadossola, benchè ancora lontana, è una delle cose migliori sentite ultimamente.
Insomma, per ora sono abbastanza deluso da tutti i candidati, se fosse, non saprei chi votare, e questi "giochi" per le liste, non fanno che aumentare questa delusione.
Saluti
Maurilio
P.S. Non so chi vincerà, ma la storia della sinistra insegna che è meglio non cantare vittoria troppo presto! (Politiche 2013, Politiche 2006, ... docet)
Non so chi in questa discussione abbia ragione o il vero perchè di questi accadimenti.
Ma una cosa sono sicuro!
Il nostro sistema politico e amministrativo va rifondato!
8, ma potrebbero essere di più, candidati sindaco per una città di 30.000 abitanti sono una follia!!!
Sono una follia perchè poi, nei fatti, chiunque venga eletto, sarà costretto a fare più o meno le stesse cose; questo perchè le risorse economiche a disposizione del comune sono limitate, così come è limitata la capacità decisionale nell'ambito di politiche economiche e sociali. Poi si possono lo stesso fare danni assurdi, si veda il CEM, ma questa è un'altra storia!
Quindi condivido la tesi di Renato, dove nelle politiche amministrative conta più la persona che l'appartenenza.
Detto questo, sarebbe utile sentire parlare i candidati di idee forti per far uscire Verbania, ma direi tutto il VCO, da questa crisi che non è solo economica, ma soprattutto di idee, di voglia, di "fame",...tipiche di un "impero in decadenza". Sento ancora troppo, quasi tutti parlare di banalità o di idee troppo alte per essere realizzate a Verbania, non le cito perchè, per "par condicio", come vi ho detto non voterò a Verbania.
Qualcuno dirà, quali potrebbero essere queste idee?
Una, tanto per iniziare, si potrebbe parlare di aggregazioni territoriali, non solo per cercare risparmi, ma soprattutto benefici, come una pianificazione integrata del territorio e migliori servizi, la possibile fusione tra Domodossola e Villadossola, benchè ancora lontana, è una delle cose migliori sentite ultimamente.
Insomma, per ora sono abbastanza deluso da tutti i candidati, se fosse, non saprei chi votare, e questi "giochi" per le liste, non fanno che aumentare questa delusione.
Saluti
Maurilio
P.S. Non so chi vincerà, ma la storia della sinistra insegna che è meglio non cantare vittoria troppo presto! (Politiche 2013, Politiche 2006, ... docet)
Dai insieme con Bava.
Frank Mar.
20 Marzo 2014 - 17:25
Ero orientato per votare la candidata Marchionini ma poi vedo ancora personaggi come Iracà nella sua lista civica di appoggio.
Tutto questo mi basta e cambio pagina.
Molto meglio la genuinità e la voglia di fare di Bava e il suo comitato.
E voi Comuniste perché non vi aggregate a loro?
Tutto questo mi basta e cambio pagina.
Molto meglio la genuinità e la voglia di fare di Bava e il suo comitato.
E voi Comuniste perché non vi aggregate a loro?
L'unica cosa da ricostruire in questo paese non sono di certo i partiti ma lo stesso paese che la politica ha DISTRUTTO. Sentire ancora l'arroganza di sta gente che parla con vigore e fierezza di correnti e sottocorrenti politiche fa venire rabbia e disgusto.
Hanno portato il paese ad una crisi tale che ha ormai toccato le dispense e i frigoriferi del popolo, ma loro, imperterriti, continuano a farsi i porci comodi a spese del popolo, e manco si vergognano anzi, alzano pure il tono della voce quando vengono beccati con le mani nella marmellata.
Sono talmente offuscati dall'avidità che non si accorgono che la pazienza del popolo è ormai giunta al capo linea.
Un consiglio alla politica: usate rispetto per quei cittadini che, presi da sconforto e rabbia, prendono coraggio ed esprimono il proprio disagio su blog come questo invece che andare in piazza a prendervi a calci nel sedere!
Hanno portato il paese ad una crisi tale che ha ormai toccato le dispense e i frigoriferi del popolo, ma loro, imperterriti, continuano a farsi i porci comodi a spese del popolo, e manco si vergognano anzi, alzano pure il tono della voce quando vengono beccati con le mani nella marmellata.
Sono talmente offuscati dall'avidità che non si accorgono che la pazienza del popolo è ormai giunta al capo linea.
Un consiglio alla politica: usate rispetto per quei cittadini che, presi da sconforto e rabbia, prendono coraggio ed esprimono il proprio disagio su blog come questo invece che andare in piazza a prendervi a calci nel sedere!
qualcosa non mi torna
filippo
21 Marzo 2014 - 11:23
Avendo sentito le dichiarazioni di ieri della candidata Marchionini mi sorge spontanea una domanda: ma perché non entrate nella lista con SEL con il vostro simbolo? Sicuri che chi non vi voglia in coalizione sia SEL e non il PD? mi sembra che l'opportunità per l'inclusione del vostro partito nella coalizione vi sia stata concessa...A mio parere la vostra esclusione è data dalla paura di SEL di vedersi frammentare il proprio "pacchetto voti".
Che casino, ragazzi !!!
Galilelio
22 Marzo 2014 - 20:37
Come già accennato in altro commentario, è possibile che la politica abbia così cancrenizzato la mentalità dei cittadini ? Come si fa a credere alla politica, se invece di pensare a risolvere i problemi del nostro comune, stiamo a litigare tra noi per fatti di cambiamento ideologico o partitico ? Sarebbe meglio usare il buonsenso al posto della difesa o offesa di un candidato o di un partito. Ma temo che sia lettera morta, perchè fa comodo a parecchi commentatori rimanere incollati alla manica di un partitocrate.
Per commentare occorre essere un utente iscritto