A fare gli onori di casa, il Generale di Brigata Aduo Vicenzi (Direttore della Scuola di Formazione e Aggiornamento della Polizia Penitenziaria di Verbania) e il Comandante della stessa Scuola di Polizia il Commissario Capo Dott. Mostacciuolo Marco).
All'evento erano presenti il Prefetto, il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i vari Sindaci e altre delegazioni comunali. Le massime autorità civili e militari del territorio e un folto pubblico hanno preso parte alla cerimonia accompagnata dall’Ente Musicale Verbania.
Il cerimoniale si svolto dal giuramento alla lettura della preghiera dell’Agente di Polizia Penitenziaria e al “rompete le righe” conclusivo; è intervenuto il Direttore (Generale di Brigata Dott. Aduo Vicenzi), esprimendo soddisfazione per l’esito del corso e augurando ai neo-agenti di svolgere nel modo migliore l’impegnativo compito a cui saranno destinati nei prossimi giorni nei diversi istituti penitenziari italiani.
Alla cerimonia era presente anche una delegazione del gruppo Shot Gun Law Enforcement Motorcycle Club, un'Organizzazione no profit composta nella maggior parte da uomini delle Forze dell'Ordine in servizio o in pensione, in congedo o in quiescenza, aperta, altresì, ad appartenenti delle Forze Armate e Corpi paramilitari, tutti accomunati dalla passione per le motociclette customizzate.