L'incontro, aperto a tutti, vedrà affrontato il tema del DDL 2658 #Salvaciclisti e la sicurezza stradale nel rispetto delle regole del codice della strada, affrontato da autorevoli relatori che risponderanno anche alle domande dei presenti.
Incontro sul DDL #Salvaciclisti
Venerdì 13 ottobre 2017, alle ore 21.00, presso la Casa della Resistenza a Fondotoce, si terrà un incontro/convegno sul DDL 2658 #Salvaciclisti.
23 commenti Aggiungi il tuo
In merito al rispetto del codice stradale, senza dubbio,i ciclisti ....(almeno il 90% di Loro) avrebbero molto da imparare!
Io mi chiedo, se dopo che saranno spesi migliaia di euro per la pista ciclabile Fondotoce Pallanza i ciclisti saranno obbligati ad utilizzarla??????
Mi sembra anche evidente che con le nostre strade strette stare a 1.5m dal ciclista e superarlo sarà impossibile senza superare la striscia di mezzeria(che ormai non ci sono più).
Mi sembra anche evidente che con le nostre strade strette stare a 1.5m dal ciclista e superarlo sarà impossibile senza superare la striscia di mezzeria(che ormai non ci sono più).
Ciao robi
però qualcosa bisogna fare,250 morti all'anno sono una strage. e per quanto indisciplinati siano,non credo dipenda solo da loro. forse la chiave sta nella tua frase "se rispetti il cd"....quanti di noi lo rispettano?
però qualcosa bisogna fare,250 morti all'anno sono una strage. e per quanto indisciplinati siano,non credo dipenda solo da loro. forse la chiave sta nella tua frase "se rispetti il cd"....quanti di noi lo rispettano?
percorrendo la SS33, nei paraggi di Meina ho notato un cartello dove si invitano i ciclisti a procedere in fila indiana.....
Dopo neanche 50 metri ne ho incontrato un folto gruppo che procedeva fianco a fianco per almeno 5 persone.
Ho pigiato il clacson per avvertirli della mia presenza, per evitare qualsiasi tipo di collisione e....non si sono spostati di 1 mm.!!!
Appena è stato possibile ed in sicurezza per entrambi, li ho superati. Mi hanno rivolto un discreto repertorio di insulti sia verbali che...manuali.
A bordo vettura ho la dash cam ed è tutto documentato.
Dopo neanche 50 metri ne ho incontrato un folto gruppo che procedeva fianco a fianco per almeno 5 persone.
Ho pigiato il clacson per avvertirli della mia presenza, per evitare qualsiasi tipo di collisione e....non si sono spostati di 1 mm.!!!
Appena è stato possibile ed in sicurezza per entrambi, li ho superati. Mi hanno rivolto un discreto repertorio di insulti sia verbali che...manuali.
A bordo vettura ho la dash cam ed è tutto documentato.
"Le leggi sono scritte per gli stupidi, alle persone intelligenti non servono". Non so chi l'abbia detta ma calza in questa discussione. Non deve esserci una legge che mi dica che non devo strusciare qualsiasi tipologia sorpassi, basterebbe il buon senso che ahimè manca
Ciao paolino
si si. Vale per tutti. Hai perfettamente ragione. Ma occhio che i ciclisti ad esempio passano sempre col rosso per non bloccarsi in corsa.... per quello dovrebbero stare attentissimi e fare il loro dovere. Come anche automobili e pedoni. Ci mancherebbe
si si. Vale per tutti. Hai perfettamente ragione. Ma occhio che i ciclisti ad esempio passano sempre col rosso per non bloccarsi in corsa.... per quello dovrebbero stare attentissimi e fare il loro dovere. Come anche automobili e pedoni. Ci mancherebbe
Passare col rosso per non bloccarsi in corsa?? Caro Robi e quando mai sono "in corsa"? Anzi, sulle strade normali, al di fuori delle gare organizzate, MAI dovrebbero essere in corsa! ll guaio è che invece loro credono e si comportano sempre come se lo fossero, fregandosene bellamente degli altri utenti della strada, siano essi veicoli o pedoni.
Concordo con Paolino. i morti sono tanti e bisogna fare qualcosa.
Lucrezia Borgia, Lupus e Robi ci hanno raccontato bene e lucidamente fenomeni ricorrenti.
Hans ecc ecc. però ha troppo semplificato il fenomeno non capendolo come vogliono fare i promotori della legge.
Avevo trovato una volta una statistica ma la maggior parte degli incidenti non si verificano per aver sorpassato ciclisti con margini stretti ma per averli avuti IMPROVVISAMENTE davanti dietro una curva o perché o magari anche per la tendenza dei ciclisti a non arrestare la propria marcia sportiva presso le intersezioni.
Certamente una parte notevole dei sinistri è colpa degli autisti ma la proposta di "ANTISTRUSCIO" di un metro e mezzo è semplicemente stupida e fuori dalla realtà.
Bisogna fare qualcosa ma non questa ridicola proposta.
Lucrezia Borgia, Lupus e Robi ci hanno raccontato bene e lucidamente fenomeni ricorrenti.
Hans ecc ecc. però ha troppo semplificato il fenomeno non capendolo come vogliono fare i promotori della legge.
Avevo trovato una volta una statistica ma la maggior parte degli incidenti non si verificano per aver sorpassato ciclisti con margini stretti ma per averli avuti IMPROVVISAMENTE davanti dietro una curva o perché o magari anche per la tendenza dei ciclisti a non arrestare la propria marcia sportiva presso le intersezioni.
Certamente una parte notevole dei sinistri è colpa degli autisti ma la proposta di "ANTISTRUSCIO" di un metro e mezzo è semplicemente stupida e fuori dalla realtà.
Bisogna fare qualcosa ma non questa ridicola proposta.
Ciao Giovanni%, i ciclisti se vogliono evitare incidenti possono benissimo stare a casa, visto che non vanno in bicicletta per necessità, come un tempo, ma semplice per svago, mentre invece molti automobilisti usano l'auto per necessità, soprattutto nelle nostre zone dove i servizi pubblici, per ovvie ragioni, non possono essere capillari: prima il DOVERE poi e solo poi il piacere, ma mi rendo conto che in italia simili discorsi, con le gente che c'è, sono inutili
Per tutti, avete partecipato alla serata.????
Io si e mi è sembrata la solita serata retorica, bisognerebbe ,faremo ,forse ,servirebbe etc
Nessuno ha detto per esempio che le nostre strade sono ormai al limite del collasso e non passerebbero un collaudo serio.
Io si e mi è sembrata la solita serata retorica, bisognerebbe ,faremo ,forse ,servirebbe etc
Nessuno ha detto per esempio che le nostre strade sono ormai al limite del collasso e non passerebbero un collaudo serio.
Sarebbe utile anche sentire l'opinione di tecnici (Polizia Stradale, Polizia Locale, urbanisti ecc.).
Intanto non tutti i ciclisti sono costi entusiasti della proposta.
https://www.bikeitalia.it/2017/04/24/la-pagliacciata-della-legge-salvaciclisti/
Intanto non tutti i ciclisti sono costi entusiasti della proposta.
https://www.bikeitalia.it/2017/04/24/la-pagliacciata-della-legge-salvaciclisti/
Torno ancora sull'argomento.
La norma rischierebbe di creare situazioni ancora più pericolose. Molte strade italiane sono strette e per soddisfare la norma del metro e mezzo si rischierebbe di invadere la corsia opposta con possibilità di scontri frontali.
Quindi per un falso criterio di sicurezza (i ciclisti vengono investiti quando non sono visti e non perché sono sfiorati) si moltiplicherebbero le possibilità di scontro frontale tra i veicolo.
La norma rischierebbe anche di ridurre la libertà dei ciclisti. Le strade ad alto traffico e piuttosto strette potrebbero rimanere aperte alla circolazione dei ciclisti? Qualcuno potrebbe trarne le logiche conseguenze.
Ripeto: sarebbe prezioso il parere dei tecnici e qualcosa dovrebbe essere comunque fatto di fronti ai tanti morti per incidenti tra automobilisti e ciclisti.
La norma rischierebbe di creare situazioni ancora più pericolose. Molte strade italiane sono strette e per soddisfare la norma del metro e mezzo si rischierebbe di invadere la corsia opposta con possibilità di scontri frontali.
Quindi per un falso criterio di sicurezza (i ciclisti vengono investiti quando non sono visti e non perché sono sfiorati) si moltiplicherebbero le possibilità di scontro frontale tra i veicolo.
La norma rischierebbe anche di ridurre la libertà dei ciclisti. Le strade ad alto traffico e piuttosto strette potrebbero rimanere aperte alla circolazione dei ciclisti? Qualcuno potrebbe trarne le logiche conseguenze.
Ripeto: sarebbe prezioso il parere dei tecnici e qualcosa dovrebbe essere comunque fatto di fronti ai tanti morti per incidenti tra automobilisti e ciclisti.
Ciao Giovanni,
Hai ragione, certamente c'è un grave problema di sicurezza rappresentato dalla struttura e lo stato delle strade.
All'incontro c'era anche un rappresentate della Polizia Stradale. Era d'accordo con il progetto di legge?
Hai ragione, certamente c'è un grave problema di sicurezza rappresentato dalla struttura e lo stato delle strade.
All'incontro c'era anche un rappresentate della Polizia Stradale. Era d'accordo con il progetto di legge?
Ciao Giovanni % a dir la verità non mi sembra che il comandante si sia sbilanciato più di tanto , mi sembra piuttosto che ha ribadito che delle norme ci sono già a protezione dei ciclisti (vedi il fatto di viaggiare in fila indiana, indossare il casco per i minori di14 anni etc ) ma che molte volte vengono disattese.
E naturalmente non era li per appoggiare o meno il DDL anche perché non avrebbe potuto farlo, la sua presenza era istituzionale e quindi lui era favorevole alla sempre più sensibilizzazione delle normative in generale della sicurezza stradale.
E naturalmente non era li per appoggiare o meno il DDL anche perché non avrebbe potuto farlo, la sua presenza era istituzionale e quindi lui era favorevole alla sempre più sensibilizzazione delle normative in generale della sicurezza stradale.
Ciao Giovanni
Ah Giovà che stai a dire! Dubito fortemente che abbia detto che sia obbligatorio indossare il casco per i minori di 14 anni visto che non lo è!!!
Ah Giovà che stai a dire! Dubito fortemente che abbia detto che sia obbligatorio indossare il casco per i minori di 14 anni visto che non lo è!!!
Ciao Hans io ho proprio capito così, ti dico anche in che termini, si stava parlando proprio di portare ragazzi anche in gruppo sulle strade in fila indiana e con il casco, io ne ho dedotto che fosse obbligatorio.
Ma approfondirò la questione.
Ma approfondirò la questione.
Comunque sia, se non è obbligatorio è consigliabile: avessi ancora figli piccoli che vogliono andare in bici lungo le strade glielo farei indossare.Certe misure, come la cintura in auto, non necessariamente se ne fa uso perchè vi è un obbligo: deve essere la ragione a farci comprendere la loro utilità.
Ciao Hans hai ragione, con l'ultimo aggiornamento di luglio del codice della strada il casco obbligatorio per i minori di 14 anni è sparito, quindi probabilmente il casco era solo un consiglio , in compenso hanno messo le bretelle cartarinfrangenti obbligatorie dopo il tramonto.
Per commentare occorre essere un utente iscritto