Da qualche giorno nel centro storico di Pallanza (piazza Pasquè e Via Guglielmazzi) sono comparsi questi cartelli dei quali invio la foto!.
Già da tempo le strade del centro storico sono diventate una latrina a cielo aperto per cani e gatti, segno di mancanza di senso civico dei proprietari dei quadrupedi, per non parlare di bottiglie di plastica, pacchetti di sigarette e cartacce gettate in ogni angolo.
E' impensabile che i vigili mandino personale in borghese per sorprendere questi incivili ed elevar loro le multe, anche se qualche intervento sarebbe auspicabile. Sarebbe altrettanto auspicabile il lavaggio della strada che non sembra avvenire più quotidianamente come negli anni passati.
Di certo è necessario un appello al senso civico dei verbanesi, visto che ultimamente sembra abbiano dimenticato le buone maniere... che caduta di stile da parte di alcuni abitanti della "villa"...
Sporcizia e mancanza di senso civico
Riceviamo una mail da un lettore del blog, che lamenta l'aumento di inciviltà di alcuni concittadini, e la poca pulizia delle strade nel centro storico di Pallanza.
29 commenti Aggiungi il tuo
1Educazione
fabio
8 Marzo 2014 - 15:39
E' da tempo che personalmente vado dicendo e scrivendo il concetto. Chiamatelo come vi pare, poco senso civico, assenza di buone maniere, incapacità e svogliatezza nel rispettare le basi elementari di qualsiasi regola.....ma tutto si riconduce ad una, unica, semplice, magica parola: educazione.
Naturalmente è lei la grande assente nei cittadini di Pallanza, come in quelli di Intra, dell'intera Verbania. E magari fosse solo questione di escrementi di animali...
Naturalmente è lei la grande assente nei cittadini di Pallanza, come in quelli di Intra, dell'intera Verbania. E magari fosse solo questione di escrementi di animali...
Educazione civica.....Carneade che era costui?
livio
9 Marzo 2014 - 14:12
Condivido in toto quanto affermato da Fabio,certo il problema principale è l'educazione(civica)che, guarda caso , non viene insegnata nelle scuole come ai miei tempi,quindi occorre rivolgersi alle famiglie con un programma di sensibilizzazione e alle scuole(Presidi)che trasmettano alle future classi dirigenti, tramite gli insegnanti ,mettendoci del proprio,le buone maniere e la civile convivenza.
sporcizia
nadia
9 Marzo 2014 - 15:24
Non so a Pallanza,mah a Intra.......io abito a Milano ma vengo spesso sul Lago ,fino a pochi anni fa dicevo come e pulito qui !ora! ...ne ho viste di tutte...non solo deiezioni.di animali ...certo la gente e maludecata ma chi pulisce ...e i controlli dei vigili dove sono
mancanza di amministrazione comunale
pasquale
9 Marzo 2014 - 18:42
Tutto giusto quel che leggo nei commenti! Bisogna dire anche che la situazione è nettamente peggiorata negli ultimi anni, per non parlare da quando il sindaco ha dato le dimissioni! Dobbiamo dunque sperare che con le elezioni di maggio qualcosa cambi? Magari il nuovo sindaco potrebbe ricominciare da dove aveva lasciato quello di 5 anni fa?!? Sensibilizzazione della popolazione e multe?
nuova amministrazione comunale
grazia
9 Marzo 2014 - 18:45
Speriamo che la prossima amministrazione possa far cambiare le cose!
senso civico
maria angela
9 Marzo 2014 - 23:56
Abito in una palazzina del centro di pallanza dove adiacente c'è una siepe a muretto............ in una stradina pedonale e quando i fantomatici proprietari degli "amici" a 4 zampe passano con i rispettivi cagnolini raccolgono con gli appositi sacchettini il dovuto prodotto .......e poi...forse in segno ....di "ricordini"lasciano il "prezioso" involucro dentro alla nostra siepe!!!
Che bravi...ma siete proprio sicuri che quello è il posto giusto? Peccato non averli mai beccati!!!
Che bravi...ma siete proprio sicuri che quello è il posto giusto? Peccato non averli mai beccati!!!
Amministrazione, sì ma non solo!
livio
10 Marzo 2014 - 10:00
scusate ma ritorno sull'argomento,credo che non sia solo colpa dell'Amministrazione(speriamo che con la nuova Amministrazione....)è solo ed unicamente questione di educazione,l'Amministrazione al limite può solo incrementare i controlli e multare, ma ben sappiamo che gli imbecilli,così li definisco, vanno a portare loro amati amici a fare i "bisognini" alla sera o al mattino presto,quindi ci vorrebbero telecamere ovunque, pagare gli straordinari ai vigili e il tutto per una questione meramente di buon senso e civiltà.Una preghiera: fate come me, se vedete qualcuno che non raccoglie i "ricordini" gridateglielo in faccia......Cordialità.
Multe!
pasquale
10 Marzo 2014 - 16:33
Penso anche io che sia soprattutto una questione di maleducazione, ma pagare un pò di straodinario per qualche giorno potrebbe servire! (punirne uno per educarne cento!!!!).
Inoltre, nella zona in questione dove vivo io, c'è una ZTL con divieti di sosta e fermata, ormai non rispettata perchè non ci sono più i posti di blocco ed i controlli serali. Basterebbe ripristinare i tali controlli per pagare ampiamente gli straordinari dei vigili con una marea di multe!
Inoltre, nella zona in questione dove vivo io, c'è una ZTL con divieti di sosta e fermata, ormai non rispettata perchè non ci sono più i posti di blocco ed i controlli serali. Basterebbe ripristinare i tali controlli per pagare ampiamente gli straordinari dei vigili con una marea di multe!
Multe?
lupusinfabula
11 Marzo 2014 - 08:09
Caro Pasquale Lei invoca le multe? Speri che non la leggano Letizia e Vermeer altrimenti sentirà le sue!!!
sporcizia
nadia
11 Marzo 2014 - 14:22
Anch io vorrei sapere chi e Letizia! E soprattutto perche` lei ci deve fare paura!
verbania multa free
lupusinfabula
11 Marzo 2014 - 15:33
Forse è da poco che seguite Verbania Notizie, altrimenti sulla questione multe avreste senz'altro visto l'intervento di Letizia che auspicava una " Verbania multa free". Da quila mia citazione.
multe free??
pasquale
11 Marzo 2014 - 16:44
Io credo che senza la paura delle sanzioni il livello di inciviltà aumenti sempre più. Notavo in questo fine settimana anche dei cani sulla spiaggia di Suna (con tanto di divieti).... Come ho notato che dopo un giro di ronda dei vigili per il centro storico (che hanno lasciato un "obolo" da pagare alle auto in divieto di sosta), per qualche notte non ci sono state più auto parcheggiate ... ora di nuovo tutto come prima! Riflettere, prego!
Chi non muore si rivede
Vermeer
21 Marzo 2014 - 00:02
Ciao, lupusinfabula. Leggo dopo parecchi giorni questi commenti. Evidentemente non riesco proprio a spiegarmi !!! Se uno porta a spasso il proprio cane, gatto o altro animale, deve lasciare pulita la zona che percorre, alterimenti sì che in questo caso sono d'accordo per le multe !!! Ma tutto parte dalla buona educazione civica del cittadino, parallelamente a ciò che offre il comune, inteso come municipio. Le telecamere di sorveglianza spesso siono poche e spesso non funzionano. I vigili urbani non si vedono mai in giro a controllare i proprietari dei cani ed i loro animali. Poi è sufficiente girare per le strade, per vedere dovunque cartacce, lattine vuote, mozziconi di sigarette, e persino profilattici. Allora sì che bisogna dare le multe. Ma sapete perchè non le danno ? Perchè hanno paura. Sì, paura della reazione dei cittadini, che menano pure se li multi. Non sto esagerando. Diversi anni fa in via Garibaldi un vigile urbano, che aveva fermato alcuni per dare multe, è stato picchiato. E magari è successo altre volte.
Una cosa : non ho mai visto il sindaco andare a vedere cosa accade nelle viuzze e sui marciapiedi, mattino o pomeriggio. Se lo fa, lo fa solo in occasione delle votazioni, per un ritorno elettorale. E Letizia non mi può smentire.
Una cosa : non ho mai visto il sindaco andare a vedere cosa accade nelle viuzze e sui marciapiedi, mattino o pomeriggio. Se lo fa, lo fa solo in occasione delle votazioni, per un ritorno elettorale. E Letizia non mi può smentire.
paura di far multe?
pasquale
21 Marzo 2014 - 19:21
Sono d'accordo con vermeer.
Per quanto riguarda i vigili urbani che hanno paura di far multe per paura della reazione, faccio presente che a Salerno il Sindaco li ha muniti di manganello modello "anglosassone"... Strano ma vero, la gente ha iniziato a rispettarli un pò di più! E' un'idea tanto assurda e tanto difficile da essere messa in atto?
In ogni caso, i vigili sono pagati anche per far multe... fa parte del loro lavoro, come un vigile del fuoco è pagato per spegnere un incendio anche rischiando la sua vita, un muratore lavora anche a 30 metri d'altezza su di un ponteggio rischiando di cadere di sotto ...
Per quanto riguarda i vigili urbani che hanno paura di far multe per paura della reazione, faccio presente che a Salerno il Sindaco li ha muniti di manganello modello "anglosassone"... Strano ma vero, la gente ha iniziato a rispettarli un pò di più! E' un'idea tanto assurda e tanto difficile da essere messa in atto?
In ogni caso, i vigili sono pagati anche per far multe... fa parte del loro lavoro, come un vigile del fuoco è pagato per spegnere un incendio anche rischiando la sua vita, un muratore lavora anche a 30 metri d'altezza su di un ponteggio rischiando di cadere di sotto ...
Meglio l'indifferenza
roberto
21 Marzo 2014 - 21:01
Davanti a casa mia, al parco di via Crocetta, entrano con tanto di cartello di divieto con gli animaletti a seguito. Nessuno dice nulla, nessuno chiama i vigili, a nessuno frega niente. Io ho già dato, a mio rischio e pericolo. Se mi devo adeguare all'indifferenza mi va bene. Il mio senso civico è andato a farsi fottere grazie all'indifferenza delle persone, e ne sono quasi contento. Mi arrabbio meno e mi faccio gli affari miei. A che serve litigare con degli ignoranti?
concordo con Pasquale
lupusinfabula
22 Marzo 2014 - 13:13
Sono assolutamente d'accordo con Pasquale, ma a condizione che possano usare i manganelli senza correre il rischio di essere a loro volta denunciati e senza che, alla rpima occasione, salti fuori il garantista di turno non pentito che si mette a strillarte contro la "violenza dei manganellatori"; e mia sia concesso un altro suggerimento: pattuglie in borghese e con veicoli civetta, e non solo per i cani ma anche per tutte le altre infrazioni: il risultato delle battute di caccia sarebbe senz'altro più ricco a tutto vantaggio della collettvità
Condivido, condivido...
Galilelio
22 Marzo 2014 - 14:30
Ragazzi, condivido . Qui non si tratta di dare la multa ad un'auto ferma a bordo strada vicino ad un asilo/scuola, ma di sanzionare il lerciume che provocano cani ( e persone ) con escrementi e immondizie di vario tipo, e che potrebbero generare malattie infettive. Questo è certamente molto più grave di un breve divieto di sosta in zona non pericolosa per il traffico ( sei d'accordo, Lupusinfabula ? ). D'accordo anche per le pattuglie in borghese, perchè la divisa avverte i trasgressori, che scappano prima di ricevere una sanzione. Però i manganelli no, per favore !!! Direi fotografia del misfatto, come registrazione del reato, e successiva rapida sanzione pecuniaria.
come sollecitare i vigili???
pasquale
22 Marzo 2014 - 17:21
Vedo che ho sfondato una porta aperta!
Io ho scritto più volte ai vigili e, non essendo stato ricevuto dal comandante (pare che non possa farlo!) ho scritto in prefettura... così facendo mi hanno risposto ed ho visto DUE voltedi numero una pattuglia in giro la sera (ore 19 circa) nei vicoli del centro storico... poi niente più! Come bisogna fare per far arrivare il messaggio ai vigili che non sono solo io a "rompere le scatole" con questa storia?? Avanti con i suggerimenti!!!
Io ho scritto più volte ai vigili e, non essendo stato ricevuto dal comandante (pare che non possa farlo!) ho scritto in prefettura... così facendo mi hanno risposto ed ho visto DUE voltedi numero una pattuglia in giro la sera (ore 19 circa) nei vicoli del centro storico... poi niente più! Come bisogna fare per far arrivare il messaggio ai vigili che non sono solo io a "rompere le scatole" con questa storia?? Avanti con i suggerimenti!!!
EMAIL ED ALTRO
Galilelio
22 Marzo 2014 - 18:27
Pasquale, sono disponibili molti mezzi di informazione alle doreze dell'ordine, in primis email indirizzate al comune di verbania ed agli organi di informazione web e sulle pagine dei quotidiani o settimanali, che non ti rifiutano un annuncio di irregolarità pubbliche, perchè per le redazioni dei giornali anche le notizie di quel tipo sono preziose, sia come ripempitivi che come novità. Ovvio che comunque è facile a dirsi, meno facile a farsi. Ci sono almeno 3 siti in Verbania (uno dei quali è quello che stiamo utilizzando noi commentatori) che trattano notizie locali in generale. E' sufficiente richiederle con il motore di ricerca. Poi uno può crearsi un proprio blog.
suggerimento
livio
22 Marzo 2014 - 18:43
Mi sembra quasi impossibile che un cittadino non possa interloquire con i vigili,il Comandante ,che conosco personalmente, è persona disponibile e affabile,strano, comunque per reclami suggerisco la mail..segnalazioni@comune.verbania.it oppure rivolgersi al Comitato di Quartiere.
cordialità
cordialità
non riceve!
pasquale
23 Marzo 2014 - 18:06
Livio, sono stato di persona presso il comando e la vigilessa che era in portineria, con fare anche molto sgorbutico, mi ha detto che il comandante non riceveva nessuno mai! Potevo solo scrivere per e-mail... peccato che avevo già scritto e non mi era stata data alcuna risposta!
Confermo
Galilelio
23 Marzo 2014 - 20:37
Quello che è successo a Pasquale, era capitato anche a me lo scorso anno. Se la vigilessa era quella che avevo trovato io, è arrogante e maleducata. Purtroppo statisticamente è come per tutti i posti pubblici, dove c'è chi è educato e disponibile, ma spesso c'è anche la cafona di turno, che si sente forte perchè porta la gonnella, e si può vendicare con gli utenti maschi, essendo affetta da sindrome di imperatrice. due anni fa avevo fermato un'auto dei vigili che stava passando davanti a casa mia, per mostrare loro alcune rotture dell'asfalto, che potevano essere pericolose per i passanti. Evasivamente mi avevano detto che avrebbero riferito al loro comandante, ma ad oggi l'asfalto è ancora più pieno di buchi e cedimenti. No comment.
Riferirò a chi di dovere....
livio
24 Marzo 2014 - 14:27
Caro Pasquale,
rimango davvero allibito,ma credo alla tua affermazione e per quello che posso fare in qualità di ex Presidente di Circoscrizione,sarà mia premura segnalare sia la "scompostezza " dei presenti allo sportello, sia la non disponibilità del Comandante a ricevere i cittadini.Al Sign. Galileo rinnovo l'invito a segnalare eventuali buche o altro all'indirizzo di posta elettronica succitato.Buona giornata a tutti!
rimango davvero allibito,ma credo alla tua affermazione e per quello che posso fare in qualità di ex Presidente di Circoscrizione,sarà mia premura segnalare sia la "scompostezza " dei presenti allo sportello, sia la non disponibilità del Comandante a ricevere i cittadini.Al Sign. Galileo rinnovo l'invito a segnalare eventuali buche o altro all'indirizzo di posta elettronica succitato.Buona giornata a tutti!
Thank you
Galilelio
24 Marzo 2014 - 15:19
Grazie, Livio. Mi soprannomino Galilelio, non Galileo, giusto per non recar offesa al celebre genio di Galilei.
grazie!
pasquale
24 Marzo 2014 - 19:13
Grazie Livio. Spero davvero che i Vigili possano iniziare a prendere qualche provvedimento!
sporcizia
nadia
28 Marzo 2014 - 15:23
Al sig Galileio "cafona in gonnella ecc..."
Le espressioni che lei usa servono a qualiquificarla,e a privare di qualsiasi importanza le sue motivazioni. provi un po' di vergogna se ci riesce!
Le espressioni che lei usa servono a qualiquificarla,e a privare di qualsiasi importanza le sue motivazioni. provi un po' di vergogna se ci riesce!
la coda di paglia
Galilelio
28 Marzo 2014 - 20:26
Nadia, evidentemente lei ha la coda di paglia. Se la copra, altrimenti prende freddo.
Per commentare occorre essere un utente iscritto