Presso la Sede sociale di Verbania Intra, Vicolo del Moretto 7, gli appuntamenti culturali "Caffè in Vetta", rassegna inserita nell'ambito dei "Caffè Letterari", presentando nuovi libri sulla montagna.
Mercoledì 12 marzo 2014, ore 21
Monte Rosa regina delle Alpi - Vol. 2
di Daniel Anker, Marco Volker e Teresio Valsesia
Alberti Libraio Editore
Sarà presente l’autore Teresio Valsesia
Seguirà la presentazione di un documentario
CAI Verbano - Caffè in Vetta 7^ edizione: Tre mercoledì in compagnia di autori di libri di montagnaÈ una guida, un libro storico, fotografico e naturalistico.
Si tratta di una raccolta di aneddoti e vicende che, attraverso le storie (piuttosto che la storia) degli uomini - guide alpine, scalatori, personaggi improbabili, reverendi d'antan e gente comune - narrate spesso in prima persona da nove scrittori, tracciano una geografia umana e umanista della montagna più grande e più affascinante d'Europa, il Monte Rosa appunto.
Non mancano, nell'abbondante contorno iconografico, foto in bianco e nero e a colori, scatti d'autore (come Carlo Meazza), riproduzioni di illustrazioni e stampe d'epoca, ritratti.
Mercoledì 19 marzo 2014 ore 21
Alla scoperta di alpeggi e formaggi
passeggiando tra Verbano e Ossola
di Luigi Ranzani
MonteRosa Edizioni
Sarà presente l’autore.
Il libro propone 16 itinerari escursionistici che hanno come meta alpeggi di montagna - dal Verbano all'Ossola - in cui si produce e si vende formaggio. Ogni itinerario, facile, breve e dettagliatamente descritto è un omaggio alla bellezza dei luoghi visitati e al lavoro degli alpigiani che in quei luoghi passano gran parte dell'estate avendo cura del loro gregge e trasformando il latte in ottimi e gustosi formaggi. Una “ghiotta” occasione per conoscere i protagonisti e i prodotti di una montagna viva, bella e sana.
Luigi Ranzani ha collaborato con l'insegnamento di Estetica della Università di Pavia e pubblicato numerosi saggi.
Mercoledì 26 marzo 2014 ore 21
L'acqua gazosa
Acque minerali e vita montana (1863-2013)
di Giancarlo Castellano e Paolo Volorio
Edizioni Tararà
Con proiezione di immagini
Storia affascinante di un piccolo villaggio montano, sconosciuto, che divenne uno dei luoghi di cura più rinomati d'Europa, grazie alla scoperta nel 1863, di una delle sorgenti di acqua minerale da parte di una giovane contadina.
Storia anche delle condizioni dei contadini di quella valle sperduta, storia anche di ricerche e di sfruttamento economico, storia di una imprenditoria illuminata.
Una storia straordinaria dalle origini sino ad oggi dove un imprenditore greco tenta con entusiasmo e coraggio di portare a nuova vita, una esperienza straordinaria.
Volume ricco di fotografie storiche e attuali.