Inizio gare alle ore 10:00 dalla splendida piazza Risorgimento con la categoria esordienti C femminili cui sono seguite le altre prove in programma.
Prima società classificata l’Atletica Ossolana Vigezzo, che si è aggiudicata 1° Trofeo Atletica Ossolana Vigezzo – Memorial Bruno Covetta e ha preceduto nell’ordine l’ASD Caddese Monique Girod, il GAV (Gruppo Atletica Verbania), l’ASD Gravellona VCO e l’Avis Marathon Verbania.
Nella coppa esordienti prime cinque piazze per la Caddese, che si è aggiudicata il Trofeo Società Mutuo Soccorso della Valle Vigezzo, davanti al GAV, all’Atletica Vigezzo, al Gravellona e al Valdivedro.
La manifestazione, organizzata per celebrare il 45° anno di fondazione dell’Atletica Ossolana Vigezzo, è stata l’occasione per ricordare gli albori della società e del suo primo presidente Bruno Covetta con le parole del Sindaco di Santa Maria Maggiore Claudio Cottini (che fu finalista ai giochi della gioventù nei primi anni ’70) e del noto scrittore Benito Mazzi, intervenuti alle premiazioni assieme al presidente FIDAL VCO Luigi Spadone, al consigliere regionale Mauro Gavinelli, al presidente della Società di Mutuo Soccorso Patrizia Testore e ai familiari di Bruno Covetta, tra i quali la signora Christine Sinoquet.
Di seguito i risultati suddivisi per categorie:
Ragazze: 1^ Giulia Comazzi (Caddese – campione provinciale), 2^ Anna Paracchini (GAV), 3^ Emma Lisa Spadone (Gravellona).
Ragazzi: 1° Cristiani Inglima (GAV), 2° Alessandro Inglima (GAV), 3° Simone Beltrami (Caddese).
Cadette: 1^ Martina Marchese Ragona (GAV), 2^ Giulia Bergamaschi (Vigezzo), 3^ Francesca Carnevale (GAV).
Cadetti: 1° Mattia Bassa (Caddese), 2° Cristian Beltrami (Caddese), 3° Kristian Bonzani (Vigezzo).
Allieve: 1^ Giulia Chiara Daverio (GAV), 2^ Veronica Bona (Vigezzo), 3^ Giovanna Selva (Vigezzo).
Allievi: 1° Lorenzo Caretti (GAV), 2° Alessandro Pellicanò (Caddese), 3° Andrea Piana (Gravellona).
Tra gli esordienti A vittorie di Giuditta Bonardi (Vigezzo), Luca Capitani (Caddese); tra i B primi Emma Berteletti e Nicolò Cerdelli (ambedue del GAV) mentre tra i C si sono imposti Alice Allegranza (Bognanco) e Valentino Zanoli (Caddese).