L’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezioni di Domodossola, Verbania e Galliate, in occasione del raduno del “Gruppo Carabinieri della Montagna”, organizza il Concerto della Fanfara 3° Reggimento Carabinieri "Lombardia".
La manifestazione si terrà, domenica 3 settembre, in piazza Municipio alle ore 17.00. In caso di maltempo il Concerto si terrà presso la chiesa parrocchiale di Macugnaga. A seguire cena, aperta a tutti, al "PalaFir”, organizzazione Gruppo Alpini Macugnaga.
La Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” è composta da una trentina di elementi diretti dal Maresciallo ordinario Maestro Andrea Bagnolo. Presentano un vasto repertorio che spazia dalle marce militari, al blues, jazz, musica da film, musica classica e lirica. Immancabile l’apertura con la marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri, «La Fedelissima» di Luigi Cirenei.
L’attività della Fanfara è molto intensa e spazia dai tradizionali compiti svolti durante parate e cerimonie militari a concerti che si diversificano ed adattano alle più particolari esigenze, con tournée in Italia e all’estero. In un recente Concerto la Fanfara del 3° Carabinieri “Lombardia” ha suonato l’Inno della Spagna in omaggio alle vittime dell’attentato terroristico del 17 agosto scorso a Barcellona.